"Birrificio La Fucina" |
Ho avuto il piacere di conoscere i ragazzi del birrificio inizialmente su Facebook, parlando inizialmente del luppolo e del Concorso Brassare Romano, dopodiché ho avuto il piacere di conoscerli di persona all'IBF di Roma e poi sempre a Roma a distanza di qualche giorno ed in questa seconda occasione abbiamo fatto uno scambio di birre; da Gianluca ho ricevuto la Bside mentre io ho dato la Cocoa e la Kuasapa del Birrificio Birradamare con cui collaboro!!!
Purtroppo gli incontri sono stati molto brevi, ma di sicuro farò un viaggetto per andarli a trovare ed ad assaggiare le loro prossime neo birre...
Ma ora parliamo delle cose importanti ovvero della Bside, che è il motivo per cui ho scritto questo post:
Questa birra risulta essere molto beverina, ha una bassa gradazione alcolica, 5,2%; in bocca è presente un amaro astringente e prolungato non eccessivo quindi risulta piacevole, lasciando la bocca asciutta.
Al palato possiamo sentire la sensazione di vellutato che mi ricorda la vaniglia, è una birra non troppo corposa ma nemmeno esile, rasenta il giusto equilibrio per questo stile di birra!!!
L'amaro di questa birra non è molto spiccato, credo sia voluto, lasciando la birra gradevole al palato, noto una leggera punta acidula che comunque rende la birra interessante.
All'olfatto è invitante, però non è troppo persistente, si sente il profumo dei luppoli usati, l'unica pecca il profumo tende a svanire velocemente...
Dopo la degustazione di questa birra sono molto contento, di aver potuto assaggiare questa birra in anteprima, prima della sua messa in commercio; ringrazio ancora i ragazzi del Birrificio La Fucina per questo assaggio e gli faccio i complimenti per questa prima cotta che a mio parere è ben riuscita; lo si può vedere anche dal bicchiere vuoto!!!
Continuate così ragazzi!!!
"Buona Birra dal Barone Birra"
.......hai dimenticato di citare gli altri birrifici!!!!!!!
RispondiEliminaFatto ;)
RispondiEliminaGrazie
Ci fa molto piacere ricevere i tuoi complimenti!
RispondiEliminal'ho assaggiata la scorsa settimana questa birra, molto beverina :)
RispondiElimina