domenica 24 giugno 2012

"5° Degustazione di Bside"

"Birrificio La Fucina"
La degustazione di oggi verte su una nuova birra, presente sul mercato da pochi mesi, prodotta dal Birrificio La Fucina anch'esso nato da pochi mesi, in collaborazione con Birra Kashmir ed il Birrificio Sannita!!!
Ho avuto il piacere di conoscere i ragazzi del birrificio inizialmente su Facebook, parlando inizialmente del luppolo e del Concorso Brassare Romano, dopodiché ho avuto il piacere di conoscerli di persona all'IBF di Roma e poi sempre a Roma a distanza di qualche giorno ed in questa seconda occasione abbiamo fatto uno scambio di birre; da Gianluca ho ricevuto la Bside mentre io ho dato la Cocoa e la Kuasapa del Birrificio Birradamare con cui collaboro!!!

Purtroppo gli incontri sono stati molto brevi, ma di sicuro farò un viaggetto per andarli a trovare ed ad assaggiare le loro prossime neo birre...
Ma ora parliamo delle cose importanti ovvero della Bside, che è il motivo per cui ho scritto questo post:


Questa birra risulta essere molto beverina, ha una bassa gradazione alcolica, 5,2%; in bocca è presente un amaro astringente e prolungato non eccessivo quindi risulta piacevole, lasciando la bocca asciutta.
Al palato possiamo sentire la sensazione di vellutato che mi ricorda la vaniglia, è una birra non troppo corposa ma nemmeno esile, rasenta il giusto equilibrio per questo stile di birra!!!
L'amaro di questa birra non è molto spiccato, credo sia voluto, lasciando la birra gradevole al palato, noto una leggera punta acidula che comunque rende la birra interessante.
All'olfatto è invitante, però non è troppo persistente, si sente il profumo dei luppoli usati, l'unica pecca il profumo tende a svanire velocemente...
Dopo la degustazione di questa birra sono molto contento, di aver potuto assaggiare questa birra in anteprima, prima della sua messa in commercio; ringrazio ancora i ragazzi del Birrificio La Fucina per questo assaggio e gli faccio i complimenti per questa prima cotta che a mio parere è ben riuscita; lo si può vedere anche dal bicchiere vuoto!!!


Continuate così ragazzi!!!

"Buona Birra dal Barone Birra"

4 commenti:

  1. .......hai dimenticato di citare gli altri birrifici!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ci fa molto piacere ricevere i tuoi complimenti!

    RispondiElimina
  3. l'ho assaggiata la scorsa settimana questa birra, molto beverina :)

    RispondiElimina