lunedì 7 ottobre 2013

“5° Coltivazione di luppolo a Collegiove 2013”

2013-08-13 12.31.46

Con l’imminente arrivo dell’autunno ecco qualche post che ci riporta alla stagione calda!!!
Con l’arrivo del terzo anno orami la maggior parte delle piante ha raggiunto la loro maturità, ciò lo si può notare anche da un raccolto anticipato, verso l’ultima settimana di agosto, negli anni passati invece ciò andava sempre a ridosso di metà settembre.

Purtroppo come per gli anni passati alcune piante, soprattutto quelle tedesche, non sembrano proprio aver voglia di produrre un bel po’ di fiori, per questo motivo sarei intenzionato a eliminarle e rimpiazzarle con altre varietà, che possano adattarsi meglio al territorio e clima circostante.
Le novità che riguardano la coltivazione sono il “Chinook”, che essendo al suo primo anno ha già dato un buon numero di fiori, che non ho voluto raccogliere perchè erano troppo piccoli e sembravano pronti da usare in qualche birra, poi ci sono un paio di piante di “Luppolo Selvatico” date da alcuni amici del paese vicino, Nespolo, ed infine quest’anno non ho voluto effettuare alcun tipo di essiccazione dei fiori, infatti dopo che li ho raccolti li ho messi nel sottovuoto e dentro al congelatore.
La scelta di voler coltivare del luppolo selvatico, a mio grosso rischio, poichè si potrebbe rovinare l’intero raccolto se dovessero risultare delle piante maschili e quello di voler testare la qualità del luppolo italiano e se possibile addomesticarlo per riuscire ad avere qualcosa di buono da usare in quale birra, ma il lavoro in questo caso è tanto e difficile!!!

2013-08-12 11.40.48

Per quanto riguarda invece il luppolo fresco, vorrei capire come questo si differenzi dal luppolo essiccato e che tipo di impronta possa dare alla birra finita; infatti a breve farò un’American Wheat, una Pils e un Ipa, così da notare anche le differenza con un’alta e bassa fermentazione.
Rispetto ai precedenti raccolti, quest’anno invece di raccogliere luppoli direttamente sulla pianta con la scala, ho deciso di rimuovere soltanto le parti della pianta piene di fiori e di staccarli successivamente, in questo modo il tempo per raccogliere diminuisce notevolmente.

2013-08-12 11.31.242013-08-12 15.43.18

Per essere il terzo anno, la produzione delle piante è stata notevole, di seguito vi elenco le diverse varietà raccolte:
  • North Brewer:          2,31 Kg
  • Cascade:                   0,99 Kg
  • Spalter Select:         0,95 Kg
  • Challenger:              0,83 Kg
  • Columbus:                0,78 Kg
  • Helsbrucker Spat:   0,63 Kg
  • E. K. Golding:          0,44 Kg
Quando ho potato le piante, ho lasciato volutamente i piccoli coni attaccati alla pianta sperando che nel mese successivo potessero crescere come quelli raccolti e ho fatto ciò con molte piante; a fine settembre sono risalito per controllare la situazione, i coni erano cresciuti ma non di molto, ne ho staccato qualcuno per annusarlo e assaggiarlo e con mio grande stupore mi sono accorto che i fiori sapevano di aglio, ho ripetuto quest’azione per tutte le piante e tutte quante avevano questo problema. A questo punto mi sono domandato se ciò non fosse dovuto ad una maturazione dei fiori prolungata che ha portato lo stesso fiore a rovinarsi oppure se ciò è dovuto a uno stress della pianta per via del raccolto; infatti al momento del “primo” raccolto il profumo e sapore del fiore era molto gradevole, come ci si aspetterebbe, allora cosa è cambiato a distanza di un mese???
Probabilmente quando si legge che diversi HB hanno riscontrato questo tipo di problema è perchè hanno tardato a raccogliere il luppolo!!!
Dopo che ho raccolto tutto quanto ho sistemato il luppolo fresco nelle buste sottovuoto e messo nel congelatore, in modo da poterlo usare quando mi serve!!!

2013-08-22 11.12.322013-08-23 16.36.12

Rimanete sintonizzati per altre informazioni riguardo la coltivazione di luppolo di quest’anno!!!

“Buona Birra dal Barone Birra”

8 commenti:

  1. in pratica lo proverai tutto in cotte FRESH HOP???? come lo utilizzerai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si praticamente lo userò per creare delle "Fresh Hop"!!!sono stato contattato da un birrificio per usarlo all'interno di una cotta, staremo a vedere!!!

      Elimina
  2. grande ...quindi farai una birra tua o sarà lui che userà semplicemente il tuo luppolo? si puo (potra) sapere qual è il birrificio in modo da comprarla e assaggiarla?

    RispondiElimina
  3. ciao mi sto preparando per fare una piccola coltivazione di luppolo sulle 30-60 piante. ma ho dei dubbi/voci che vorrei chiarire. la zona é treviso nord tra le colline del prosecco.

    1) la coltivazione che metterò in piedi a febbraio é circondata da una massiccia produzione di prosecco e volevo capire se questo può rappresentare un problema per malattie e l'alto rischio derivato dal massiccio uso di prodotti chimici usato in zona.

    2) vorremo sfruttare le strutture già esistenti della vigna davanti casa che sarà ripulita da esse, apportando qualche modifica con l'aggiunta di un paio di cavi di fil di ferro. che possa esser fattibile? (i pali di testa sono nuovi sui d:50 cm in legno) il terreno é in pendenza e ben esposto al sole.

    3) impiantando a primavera 2104 per avere una discreta produzione quanto tempo ci vorrà?

    4) e concludo: secondo te per accelerare i tempi é meglio che acquisti ora le talee ed a primavera le reimpianto o sperare di riuscire a trovare i rizomi quando sarà ora? in questo periodo si trova qualcosa?

    scusa per tutte queste domande e grazie.

    RispondiElimina
  4. 1)No non è un problema l'importante è che la coltivazione stia ad una certa distanza.
    2)La struttura della vigna può essere molto utile però il luppolo si sviluppa verticalmente e non orizzontalmente, se hai modo di inserire più pali alti sarebbe meglio.
    3)fa conto che la produzione vera e propria inizierà dal terzo anno in poi, i fiori dei primi due anni avranno un amaro e aroma molto deboli poichè la pianta non ha ancora raggiunto la sua piena maturità, che raggiungerà dal terzo anno.
    4)ti consiglio di acquistare i rizomi a primavera comprarle ora non serve a nulla perchè la pianta in inverno va a letargo quindi non cresce/sviluppa.
    Spero di esserti stato utile.
    Se ti serve io a primavera dovrei avere dei rizomi.
    A presto

    RispondiElimina
  5. Ciao barone scusa se disturbo o comprato una pianta luppolo a due anni mi puoi dare un consiglio preparare la pianta prima che arrivi l'inferno. Grazie grazie mille scusa se ti disturbo. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora poichè questa pianta sta in vaso ed è ancora debole, ti consiglio di lasciare la pianta dentro casa fino a primavera in modo che non prenda freddo!!!Appena arriva primavera puoi mettere la pianta fuori!!!
      A presto

      Elimina
  6. ciao, grazie per le informazioni... per i rizomi ci sentiamo a febbraio quando avrò un idea piu chiara sullo spazio che avrò a disposizione per la coltivazione del luppolo.

    grazie ancora.

    RispondiElimina