mercoledì 30 novembre 2011

"Coltivazione di luppolo nobile collegiovese"


Le guide del Barone Birra continuano senza sosta e questa volta parliamo di uno dei quattro ingredienti chiave per la realizzazione della bevanda più amata da noi homebrewers, il "LUPPOLO".

Questa guida non si presta a spiegare come coltivare il luppolo (anche se molto probabilmente ne preparerò una il prima possibile, di sicuro entro la prossima primavera) è una guida introduttiva che serve a raccontare in grandi linee le origini del luppolo che ho piantato e le caratteristiche che li contraddistinguono gli uni dagli altri.
Avrete modo di vedere anche la forma del luppolo e della foglia per ogni varietà che ho piantato attraverso diverse foto prima di ogni spiegazione.
Spero che questa guida possa in qualche modo soddisfare in piccola parte le domande ed i dubbi che si hanno sul luppolo.
"Coltivazione di luppolo nobile collegiovese"


"Buona Birra dal Barone Birra"

4 commenti:

  1. Ma in Italia, chi vende piantine di luppolo?

    RispondiElimina
  2. Negozi online italiani o venditori ufficiali non ce ne sono in italia, sul forum di AreaBirra però trovi un utente che si chiama Mario Pedretti che lo coltiva e ti può fornire rizomi o piantine, ti dico solo che tutti quelli del forum si riforniscono da lui ;) è una persona competente e seria!!!
    Altrimenti puoi comprarle in negozi online europei, ma costano tanto!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie l'ho contattato e ho prenotato dei rizomi!

    RispondiElimina