lunedì 16 aprile 2012

"2° Aggiornamento Coltivazione di luppolo a Collegiove 2012"


Dopo aver piantato i rizomi, ricevuti dal mitico Mario Pedretti che non smetterò mai di ringraziare, ho aspettato che i rizomi facessero i primi germogli per poter fare il trapianto dal vaso al terreno, in modo che la pianta potesse essere abbastanza forte per abituarsi al nuovo clima della montagna; ho dovuto farlo anche perchè nell'ultimo periodo su a Collegiove aveva nevicato e piovuto molto, quindi non volevo rischiare che le basse temperature invernali potessero bruciare i rizomi!!!

Con il clima urbano di Roma le piantine in vaso sono cresciute nell'arco di un paio di settimane, purtroppo terreni a Roma non ne dispongo altrimenti avrei fatto la mia coltivazione vicino casa!!!
Dopo aver adagiato i vasi dentro le cassette insieme alle piante di cipolle ( che servono per l'orto di mia madre) sono pronto per andare a fare visite alle mie undici piante che hanno riposato per parecchi mesi sotto una coperta fatta di foglie, concime e terra in modo da superare il rigido inverno che si è fatto sentire molto...
Infatti il rischio di trovare le piante tutte morte mi è saltato alla testa parecchie volte quando ho sentito alcuni parenti del paese che mi parlavo di 2-3 metri di neve ed ho sperato fino alla fine di non dover ricomprare tutti i rizomi per ricominciare da capo il lavoro di un anno, che alla fine mi ha dato i luppoli sperati!!!


Dopo essere arrivato alla piantagione ho avuto una splendida sorpresa, oltre al bel tempo, tutte le piante erano in ottimo stato, tutte quante avevano molti germogli di diametro tra 0,5 e 0,8, probabilmente se avrò modo taglierò i germogli che si sono sviluppati di meno per creare delle talee, da poter dare a degli homebrewers interessati alla coltivazione del luppolo!!!
Di seguito potrete vedere come si sono sviluppate le diverse tipologie di luppolo all'inizio del loro secondo anno:
"Fuggle"                                                  "Cascade"
"Challenger"                                             "Spalter Select"

"Tettnanger"                                              "Golding"
"Hersbrucker Spat"                               "Hallertau Mittelfruh"

"Hallertau Magnum"                                       "Columbus"
"Northern Brewer"
Dopo che ho finito di controllare lo stato delle piantine mi sono adoperato per trapiantare le nuove piante nel terreno ormai ammorbidito dalle abbondanti piogge degli ultimi giorni; il trapianto sembra essere andato bene, ma solo il tempo potrà dirmi se ho ragione!!!
"Target"
"Brewer's Gold"

"Willamette"
"Nugget"
Successivamente spero mi arrivi anche la sedicesima e più agognata piantina, il "Saaz", che sarà l'ultima pianta che pianterò per il momento, poi se ne riparlerà il prossimo anno, vedendo come si svilupperanno e quanto luppolo mi daranno le piante!!!
Rimanete in contatto per sapere gli sviluppi sulla coltivazione...

"Buona Birra dal Barone Birra"

Nessun commento:

Posta un commento