giovedì 14 aprile 2011

"2° aggiornamento coltivazione di luppolo a Collegiove 2011"

Rieccomi di nuovo a mostrarvi come procede la mia coltivazione di luppolo in montagna a Collegiove, dopo un paio di settimane di assenza il mio ritorno è stato accompagnato da una bella sorpresa!!!finalmente tutte le piante sono nate, sono cresciute di circa 20-30 cm in altezza e hanno tutte delle foglioline mentre ancora un paio di piantine hanno solo il germoglio che è appena uscito dal terreno ma confido che a pasqua siano cresciute come le altre.
Visto come procede la loro crescita mi dovrò organizzare il prima possibile per realizzare la struttura di sostegno sulla quale si arrampicheranno le piante, ma prima di reperire il materiale sentirò il mio amico Mario Pedretti per sapere come fare la struttura.

Qui di seguito vi mostro le piantine:
"Fuggle"

"Cascade"

"Challenger"

"Spalter Select"

"Tettnanger"

"Golding"

"Her Spat"

"Hall Mitt"

"Hall Magnum"

"Columbus"

4 commenti:

  1. Ciao andrea!!!come ti avevo accennato anch'io mi sono fatto un piccolo angolo per il luppolo... tutte e 5 i rizomi presi sono attecchiti e stanno crescendo bene anche in vaso, un sesto separato da uno di columbus l'ho messo in piena terra e da lui mi aspetto molto... vedremo.
    Sinceramente li vedo un pò più vispi dei tuoi anche se li ho piantati dopo.Non è che i tuoi hanno bisogno di un pò di acqua in più? ci sentiamo presto Giuseppe

    RispondiElimina
  2. Ciao Giuseppe, si è possibile che gli serva più acqua, cercherò di aumentare la dose!!!comunque devi tenere da conto che questa è la prima annata e le piante si devo adattare al clima che le ospita, quindi penso gli serva del tempo!!!
    Poi come mi ha detto Mario i primi due anni servono affinchè la pianta attecchisca bene soprattutto le radici...se ti riesce mandami qualche foto sulla mail o le carichi su facebook ;)

    RispondiElimina
  3. a giorni ti posto qualche foto!!!sono tutte oltre il metro/metro e mezzo!!!un paio sono state danneggiate perchè su un balcone con troppo vento le ho spostate e si stanno riprendendo, ma comunque crescono bene e tanto!

    RispondiElimina
  4. Dai aspetto di vedere le tue piante!!!io salirò il prossimo weekend per controllare come stanno...intanto questo sabato e domenica ci sono i miei a dare un'occhiata!!!!

    RispondiElimina