martedì 26 marzo 2013

“Coltivazione di luppolo a Collegiove 2013–Rizomi”

2013-03-24 12.42.30

Finalmente si ricomincia e questa volta alla grande!!!
Dopo il precedente insuccesso che ho ottenuto con le “talee” nel corso del precedente anno, quest’anno invece ritorno con una nuova speranza i “rizomi”!!!
Come molti di voi sapranno, a differenza delle talee che si possono ottenere ogni anno dai numerosi germogli che spuntano nei primi mesi primaverili, per i rizomi bisogna aspettare i famosi tre anni, ovvero all’inizio del terzo anno sarà possibile ottenere diverse radici dalla pianta madre che potranno essere ripiantate in vaso o in terra per ottenere una pianta identica a quella precedente.

La domanda che sorge spontanea è perchè aspettare tre anni e non farlo prima, nel corso di questi anni l’apparato radicale non rimane delle stesse dimensioni ma continua ad allargarsi, e di solito se si coltivano altri luppoli si corre il rischio che le radici si vadano ad intrecciare con quelle di piante diverse soffocandosi a vicenda, per questo motivo i luppoli vengono piantati ad una distanza minima di 2 metri, in questo modo si evitano questo tipo di problemi indesiderati; la potatura delle radici serve anche per rafforzare la pianta.
Per fortuna il mio lavoro sulle 10 piante iniziali mi ha rubato solo una giornata, di bel tempo, visto che negli ultimi giorni ha sempre piovuto, ma ciò mi ha facilitato il lavoro permettendomi di scavare intorno alle piante senza rovinarle, perchè la terra era rimasta leggermente umida dalle precedenti piogge; per ottenere i rizomi bisogna sempre partire da una certa distanza a scavare, per poi raggiungere la base della pianta, in questo modo siamo in grado di individuare eventuali radici e seguirle, senza mai rovinarle.
Le radici del luppolo hanno la caratteristica di allargarsi a raggiera senza raggiungere elevate profondità, infatti basta rimuovere 10-15 cm di terra, fatto ciò possiamo notare i primi germogli, che diventeranno i futuri arbusti della pianta.

2013-03-24 12.44.08

Come accennato prima, poichè le radici non sono molto profonde e si distribuiscono a raggiera, conviene scavare intorno alla pianta in direzione opposta a questa, quindi tirare la terra verso di noi, per salvaguardare i germogli e le radici, se abbiamo fatto bene dovremmo ottenere questo risultato.

2013-03-24 12.41.57

Quando orami abbiamo estratto tutte le radici, possiamo effettuare il passaggio successivo, la potatura; dobbiamo munirci di tronchesi per il giardinaggio e tagliare solo quelle radici in cui sono presenti i germogli, un occhio di riguardo va ai germogli che sono molto delicati perchè la minima distrazione li può rovinare compromettendo il rizoma.
Quando stiamo per tagliare la radice in più parti, dobbiamo assicurarci che il rizoma che otterremo abbia dai due ai tre germogli, in questo modo aumenta la probabilità di attecchimento di quest’ultimo.

2013-03-24 10.54.44

Dopo avete terminato di tagliare le radici potete ricoprire la buca intorno alla pianta, annaffiandola con un po’ d’acqua, mentre i rizomi li potete inserire in un vaso ricoprendoli con del terriccio per fiori, che è abbastanza nutritivo e anche qui vi consiglio di annaffiare i rizomi in modo tale che si possano mantenere umidi fino a quando non avrete deciso cosa farci.

2013-03-24 17.23.572013-03-24 17.48.30

Detto ciò vi lascio ai vostri rizomi da piantare, se decidete di coltivarli a terra vi consiglio prima di mettere i rizomi in un vaso abbastanza capiente, facendoci crescere la pianta fino a quando non raggiunge un’altezza di 15-20 cm, allora dopo potete metterla a terra con un travaso, cercando di non rovinare la pianta che è ancora molto fragile, in questo modo il rizoma avrà modo di adattarsi, quando è ancora in vaso cercate di mantenere la terra sempre umida senza ristagni di acqua.
Per concludere voglio far portare alla vostra attenzione una mia impressione riguardo ai rizomi, il numero dei rizomi che sono riuscito ad ottenere da una pianta varia in base alla quantità del precedente raccolto, quindi se una pianta fa molti fiori da questa posso ricavare abbastanza rizomi e viceversa.

“Buona Birra dal Barone Birra”

21 commenti:

  1. ma invece con le talee che problemi hai avuto? hai mai provato a farle? cmq complimenti pe ril blog
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo le talee non avevano attecchito, probabilmente per colpa del tipo della terra utilizzata per accogliere le piante!!!

      Elimina
  2. vorrei coltivare luppolo ma non so dove acquistare rizomi....chi mi puo aiutare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sei arrivato tardi per coltivare i rizomi...dovevi iniziare verso fine febbraio inizio di marzo, ovvero quando sta per iniziare la primavera!!!
      Puoi provare in qualche sito tedesco o inglese se riesci a trovare qualcosa, ma la vedo al quanto dura!!!
      A presto

      Elimina
  3. Ciao Barone,
    vorrei coltivare luppolo in Sicilia.
    Sono in ritardo oppure posso ancora farcela?
    volevo comprare i Rizomi di Cascade e Saazer da Eickelmann ma ancora non sono disponibili.
    Saresti disposto a venderli?
    Grazie e complimentissimi per il blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, per la verità sei molto in ritardo!!!
      Purtroppo non ho le varietà che mi chiedi...ti consiflio di aspettare il prossimo anno per avviare una tua coltivazione di luppolo!!!

      Elimina
  4. ciao barone ..so che sono in ritardo per la coltivazione del luppolo pero' volevo sapere se in futuro potrò acquistare da te i rizomi ..grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che si!!!a primavera farò altri rizomi sicuro!!! ;)

      Elimina
  5. Ciao barone o aquistato una pianta di luppolo adesso mi sta morendo come posso fare a falla ricreare in primavera grazie

    RispondiElimina
  6. Ciao barone vorei un consiglio da te o comprato una pianta luppolo lo travaso di un vaso grande adesso mi sta morendo come posso fare a fallo ricreare in primavera la pianta a quasi tre anni. Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo che la pianta ha fiorito e si sono raccolti i fiori deve essere potata alla base e ricoprirla con foglie,concime e terriccio senza abbondare troppo, in questo modo la pianta supererà tutto l'inverno snza problemi perchè in letargo e a primavera usciranno tanti nuovi germogli!!!

      Elimina
  7. ciao barone mi chiamo Antonio o aquistato 1 giorno fa una pianta di luppolo che a 2 anni e lunga 80 cm lo travasato nel vaso grande lo messa sul balcone la pianta mi sta morendo.la devo potare prima che arriva il freddo , e x farla ricreare in primavera cosa devo fare.Sto chiedendo una aiuto sono in confusione grazie grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonio, probabilmente sta morendo per un travaso che ha stressato la pianta, in caso contrario ti consiglio di tagliare alla base la pianta e di tenerla dentro casa, in modo che non risenta troppo del freddo invernale, cerca di annaffiarla almeno un paio di volte a settimana e usa del concime naturale da mescolare con la terra sopra.
      Fammi sapere come procede!!!
      A presto

      Elimina
  8. Ciao ragazzi, chi mi vende dei rizomi per piantarli a febbraio???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, per i rizomi ci possiamo sentire a primavera quando poterò le radici delle piante.
      A presto

      Elimina
  9. CIAO, RIESCI A VENDERMI DEI RIZOMI? VORREI PIANTARLI PER FINE FEBBRAIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Se mi mandi una mail a baronebirra86@gmail.com ti posso far sapere la disponibilità.
      A presto

      Elimina
  10. Ciao Barone, sono un neofita nella produzione di birra per me e qualche amico, vorrei usare un luppolo prodotto da me è possibile acquistarlo da te?

    RispondiElimina
  11. Ciao Barone è possibile compare dei rizomi da te?

    RispondiElimina