mercoledì 25 gennaio 2012

"BRASSARE ROMANO - Concorso di Birra Artigianale a Roma"

Il Barone Birra è lieto di presentarvi un nuovo concorso nella capitale,"BRASSARE ROMANO".
Il 2012 inizierà alla grande a Roma, infatti quest'anno gli homebrewers romani ma anche italiani potranno partecipare ad un concorso di homebrewing, svolto all'interno della capitale, portando le loro creazioni di fronte ad una giuria qualificata di esperti degustatori di birra!!!
Questa iniziativa che permetterà ai diversi homebrewers di mettersi alla prova, è nata con l'intento di far radunare e conoscere gli homebrewers tra loro; inoltre questo concorso è approvato e sostenuto da molti beershop, locali, associazioni e soprattutto birrifici romani; i quali apprezzano l'impegno degli Homebrewers e vogliono premiarlo!!!
Il concorso della durata di un anno si suddividerà in quattro incontri, ognuno dei quali sarà ospitato in diversi beershop/locali di Roma a distanza di tre mesi l'uno dall'altro, per permettere così a tutti di preparare la loro ricetta da presentare e quindi di partecipare con molta tranquillità!!!
A questo concorso potranno partecipare solo gli homebrewers che utilizzano le tecniche "E+G e AG" per birrificare; è richiesta una pre-iscrizione per partecipare ad ogni incontro, compilando l'apposito modulo di partecipazione e una quota di 10€.

Per quanto riguarda l'iscrizione ed il regolamento, potete seguire i seguenti link:

Come è già scritto sul modulo d'iscrizione, dopo essere stato compilato dovrà essere inviato per mail a baronebirra86@gmail.com .


Come potete vedere dalla locandina, già sono fissati i diversi incontri con i relativi stili di birra richiesti per parteciparvi:
  • "FREE STYLE" ospitato al Blind Pig il 4 aprile 2012
  • "IPA" ospitato al Maltese il 20 giugno 2012
  • "STOUT" ospitato al Birrifugio di trastevere il 26 settembre 2012
  • "BIRRE DI NATALE" ospitato al Gradi Plato di via degli scipioni il 5 dicembre 2012
Oltre a questi quattro locali che ospiteranno il concorso, abbiamo anche la partecipazione nel promuovere il concorso di un beershop, Bibere, dell'Associazione Degustatori di Birra del Lazio e per finire di tre birrifici, Birra del Borgo, Birradamare e Birra Amiata.
Ad ogni incontro saranno premiati i primi tre classificati e verranno dati dei punti a tutti i partecipanti ( per maggiori informazioni consultare il regolamento), questi punti verranno sommati ad ogni incontro per la classifica generale, i premi finali della classifica generale saranno:
  1. Una settimana di stage al Birrificio Birradamare con una cassa delle loro birre.
  2. Iscrizione gratuita al corso di marzo dell'Associazione Degustatori di Birra del Lazio ed una cassa di birre del Birrificio Amiata.
  3. Una cotta con i mastri birrai al Birrificio del Borgo con una cassa delle loro birre.
Non mancano i presupposti per considerare questo concorso come qualcosa di ben fatto; non manca nulla, locali che ospiteranno il concorso, beershop e birrifici che si occuperanno di ricchi premi , una giuria di esperti degustatori che valuterà le vostre creazioni, l'unica cosa che manca siete voi "Homebrewers" a fare la differenza e rendere questo concorso unico.
Le iscrizioni sono aperte quindi Partecipate Partecipate Partecipate!!!E' la vostra occasione per potervi distinguere e avere così la possibilità di fare uno stage e una cotta fra due dei birrifici più conosciuti del Lazio e di seguire un corso per diventare degustatori professionisti.
Vi aspettiamo!!!

Per maggiori informazioni:
Andrea Romani
cell. 3384228028
mail: baronebirra86@gmail.com

"Buon Concorso dal Barone Birra"




12 commenti:

  1. Complimenti per l'iniziativa, per l'organizzazione e per i ricchi "premi"!

    RispondiElimina
  2. Grazie Angelo!!!spero in una massiccia partecipazione...i premi sono così ricchi perchè sono gli stessi birrifici e associazioni a credere in questo progetto!!!

    RispondiElimina
  3. ciao, mi aggrago ai complimenti per l'iniziativa. Mi chiedevo, bisogna indicare prima se la birra presentata sara un e+g o un'all-grain o la classifica sarà unica? Il campo "stile di birra" del modulo di preiscrizione si riferisce allo stile presentato alla prima giornata che è quella libera?
    Andrea

    RispondiElimina
  4. La classifica sarà unica, però è meglio indicare se fatta con E+G o AG!!!lo stile si riferisce alla birra che porterai...se è un IPA dovrai scrivere IPA e così in futuro!!!

    RispondiElimina
  5. sono di nuovo io, scusa se ti riempio di domande ma non ho mai partecipato prima a un evento del genere.
    Quando si intende un certo stile valgono le varianti tipo per le IPA american IPA, imperial IPA, o per le stout milk stout imperial stout?

    RispondiElimina
  6. Certo che valgono le varianti!!!
    spero di vederti al concorso ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero anch'io di riuscire a partecipare, sono ancora un novellino ma la possibilità di avere un feedback da parte di degustatori esperti è allettante :)

      Elimina
    2. Oltre che essere giudicato da esperti avrai la possibilità di poter vincere, uno stage, corso di degustazione e una cotta!!!
      Con l'occasione di questo concorso si avrà la possibilità di conoscersi e parlare di ciò che ci accomuna, l'Homebrewing!!!
      :)

      Elimina
  7. Anche noi ci congratuliamo per il bellissimo evento da te organizzato. E sicuramente ci saremo, se non in prima persona, di sicuro con l'invio delle nostre produzioni.

    RispondiElimina
  8. Grazie mille ragazzi!!! Naturalmente la presenza è sempre gradita :) se potrete esserci mi farà molto piacere!!!
    A presto.

    RispondiElimina
  9. Ciao volevo sapere se c è una scadenza prestabilita per presentare la pre-iscrizione. Finalmente una bella iniziativa a Roma!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, allora la scadenza è il 3 aprile per presentare il modulo di iscrizione ed il pagamento della quota!!!
      Questa scadenza è valida sia per chi è di Roma che fuori Roma, naturalmente chi viene da fuori Roma o porterà le birre personalmente il 4 aprile oppure le dovrà inviare in modo tale che le possa ricevere entro il 4 aprile!!!
      Ci vediamo allora al primo incontro ;)

      Elimina