Il 2012 inizierà alla grande a Roma, infatti quest'anno gli homebrewers romani ma anche italiani potranno partecipare ad un concorso di homebrewing, svolto all'interno della capitale, portando le loro creazioni di fronte ad una giuria qualificata di esperti degustatori di birra!!!
Questa iniziativa che permetterà ai diversi homebrewers di mettersi alla prova, è nata con l'intento di far radunare e conoscere gli homebrewers tra loro; inoltre questo concorso è approvato e sostenuto da molti beershop, locali, associazioni e soprattutto birrifici romani; i quali apprezzano l'impegno degli Homebrewers e vogliono premiarlo!!!
Il concorso della durata di un anno si suddividerà in quattro incontri, ognuno dei quali sarà ospitato in diversi beershop/locali di Roma a distanza di tre mesi l'uno dall'altro, per permettere così a tutti di preparare la loro ricetta da presentare e quindi di partecipare con molta tranquillità!!!
A questo concorso potranno partecipare solo gli homebrewers che utilizzano le tecniche "E+G e AG" per birrificare; è richiesta una pre-iscrizione per partecipare ad ogni incontro, compilando l'apposito modulo di partecipazione e una quota di 10€.
Per quanto riguarda l'iscrizione ed il regolamento, potete seguire i seguenti link:
Come è già scritto sul modulo d'iscrizione, dopo essere stato compilato dovrà essere inviato per mail a baronebirra86@gmail.com .
Come potete vedere dalla locandina, già sono fissati i diversi incontri con i relativi stili di birra richiesti per parteciparvi:
- "FREE STYLE" ospitato al Blind Pig il 4 aprile 2012
- "IPA" ospitato al Maltese il 20 giugno 2012
- "STOUT" ospitato al Birrifugio di trastevere il 26 settembre 2012
- "BIRRE DI NATALE" ospitato al Gradi Plato di via degli scipioni il 5 dicembre 2012
Ad ogni incontro saranno premiati i primi tre classificati e verranno dati dei punti a tutti i partecipanti ( per maggiori informazioni consultare il regolamento), questi punti verranno sommati ad ogni incontro per la classifica generale, i premi finali della classifica generale saranno:
- Una settimana di stage al Birrificio Birradamare con una cassa delle loro birre.
- Iscrizione gratuita al corso di marzo dell'Associazione Degustatori di Birra del Lazio ed una cassa di birre del Birrificio Amiata.
- Una cotta con i mastri birrai al Birrificio del Borgo con una cassa delle loro birre.
Le iscrizioni sono aperte quindi Partecipate Partecipate Partecipate!!!E' la vostra occasione per potervi distinguere e avere così la possibilità di fare uno stage e una cotta fra due dei birrifici più conosciuti del Lazio e di seguire un corso per diventare degustatori professionisti.
Vi aspettiamo!!!
Per maggiori informazioni:
Andrea Romani
cell. 3384228028
mail: baronebirra86@gmail.com
"Buon Concorso dal Barone Birra"
Complimenti per l'iniziativa, per l'organizzazione e per i ricchi "premi"!
RispondiEliminaGrazie Angelo!!!spero in una massiccia partecipazione...i premi sono così ricchi perchè sono gli stessi birrifici e associazioni a credere in questo progetto!!!
RispondiEliminaciao, mi aggrago ai complimenti per l'iniziativa. Mi chiedevo, bisogna indicare prima se la birra presentata sara un e+g o un'all-grain o la classifica sarà unica? Il campo "stile di birra" del modulo di preiscrizione si riferisce allo stile presentato alla prima giornata che è quella libera?
RispondiEliminaAndrea
La classifica sarà unica, però è meglio indicare se fatta con E+G o AG!!!lo stile si riferisce alla birra che porterai...se è un IPA dovrai scrivere IPA e così in futuro!!!
RispondiEliminasono di nuovo io, scusa se ti riempio di domande ma non ho mai partecipato prima a un evento del genere.
RispondiEliminaQuando si intende un certo stile valgono le varianti tipo per le IPA american IPA, imperial IPA, o per le stout milk stout imperial stout?
Certo che valgono le varianti!!!
RispondiEliminaspero di vederti al concorso ;)
spero anch'io di riuscire a partecipare, sono ancora un novellino ma la possibilità di avere un feedback da parte di degustatori esperti è allettante :)
EliminaOltre che essere giudicato da esperti avrai la possibilità di poter vincere, uno stage, corso di degustazione e una cotta!!!
EliminaCon l'occasione di questo concorso si avrà la possibilità di conoscersi e parlare di ciò che ci accomuna, l'Homebrewing!!!
:)
Anche noi ci congratuliamo per il bellissimo evento da te organizzato. E sicuramente ci saremo, se non in prima persona, di sicuro con l'invio delle nostre produzioni.
RispondiEliminaGrazie mille ragazzi!!! Naturalmente la presenza è sempre gradita :) se potrete esserci mi farà molto piacere!!!
RispondiEliminaA presto.
Ciao volevo sapere se c è una scadenza prestabilita per presentare la pre-iscrizione. Finalmente una bella iniziativa a Roma!!
RispondiEliminaCiao, allora la scadenza è il 3 aprile per presentare il modulo di iscrizione ed il pagamento della quota!!!
EliminaQuesta scadenza è valida sia per chi è di Roma che fuori Roma, naturalmente chi viene da fuori Roma o porterà le birre personalmente il 4 aprile oppure le dovrà inviare in modo tale che le possa ricevere entro il 4 aprile!!!
Ci vediamo allora al primo incontro ;)