venerdì 6 gennaio 2012

"Resoconto della Befana Beer Festival di Mikkeller al 4:20"

Con il nuovo anno non potevano mancare nuovi eventi birrari a scaldare questo freddo inverno nella capitale tra i quali il "Winter Beer Fest 2012" all'Open e la "Befana Beer Festival di Mikkeller" al 4:20!!!
In entrambi gli eventi i locali propongono una vasta scelte di birre selezionate, purtroppo sono soltanto uno e quindi la scelta è ricaduta sull'evento del 4:20 previa una tappa al saloon del panino che ogni volta regala fantastiche emozioni alle nostre papille gustative!!!

Come di consueto ogni evento si svolge sulla terrazza del locale per permettere un maggior spazio a tutti, purtroppo si continua a sentire maggiormente la mancanza di tavoli e sedie per una maggiore comodità; per non perdere tempo subito ci dirigiamo verso la cassa per prendere dei gettoni e la lista delle birre.
Dopo una lunga consultazione della lista, siamo pronti a chiedere la prima birra.
Come prima birra ho preso una "Black Hole Red Wine Barrel Aged 13,1°", la descrizione di questa birra sulla carta si rispecchia effettivamente quando la si beve, è una delle Potenti Barrel Aged; è una birra molto corposa e alcolica, ha un colore molto scuro con riflessi color rubino ed è possibile sentire le note prevaricanti di vino rosso provenienti dalle botti usate per la fermentazione, il gradevole sapore del vino viene sminuito da un eccessivo grado alcolico della birra che rende lenta la bevuta ma favorisce una maggiore riflessione di essa.
Questa birra sprigiona forti sapori e profumi e consiglio di berla come conclusione e non come inizio di una degustazione.
"Black Hole Red Wine Barrel Aged 13,1°"
La seconda scelta è ricaduta sulla "SpontanKriek" una lambic stile belga fermentata spontaneamente con l'aggiunta di ciliege; il colore è di un bell'arancione ramato acceso, all'olfatto spiccano dolci note fruttate, al palato si può sentire il classico sapore citrico accompagnato dal sapore amarognolo delle ciliegie, a differenza della SpontanFramboos che risulta essere più dolce al sapore.
Ciò che colpisce è la riuscita combinazione tra due note contrastanti come l'acido della birra al palato e il dolce frutta all'olfatto, di gradazione è molto più bassa rispetto alla prima ma anch'essa si beve con calma.
"SpontanKriek"
Per concludere la serata la terza birra presa è stata la "Big Worst Bourbon Barrel Aged Edition 2010 12°", assaggiando questa birra due sono le cose che risaltano la dolcezza e la densità; queste due caratteristiche combinate insieme sembrano far pensare che questa birra al suo interno contenga melassa, questa particolare dolcezza invita continuamente a bere continuamente questa birra rilasciando in bocca gradevoli sapori e calore dovuto probabilmente al grado alcolico legato bene con il resto della birra.
E' caratterizzata da un arancione chiaro e da profumi delicati, ideale per concludere o iniziare una degustazione di questo tipo di birre firmate Mikkeller!!!
"Big Worst Bourbon Barrel Aged Edition 2010 12°"
Si termina qui il mio resoconto su questo evento che celebra l'inizio del nuovo anno, con l'augurio che possiamo degustare nuove birre sempre migliori con altri eventi nella nostra capitale!!!

"Buona Birra dal Barone Birra"

Nessun commento:

Posta un commento