giovedì 24 marzo 2011

"Compleanno della nonna con nobili a seguito"

Sabato sera c'è stato il compleanno di mia nonna e per dare quel tocco in più mio zio mi ha fatto assaggiare un paio di bottiglie di "Birra del Borgo", per l'esattezza la Duchessa e la Reale Extra.

Purtroppo solo una di queste due birre mi ha colpito in particolar modo ed è la Reale Extra, una buona IPA; da notare subito al palato il sapore amaro di luppolo forte e deciso che riempie tutta quanta la bocca, i suoi 6 circa non si sentono affatto rendendo così la sua degustazione molto più prolungata.
A mio giudizio una birra che può dare le sue soddisfazioni a chi la beve:
Mentre lo stesso non si può dire della Duchessa, una saison con aggiunta di farro, forse sarà stato un caso, una bottiglia isolata nel mucchio (me lo auguro), nel mio bicchiere mi sono trovato una birra povera in generale, mancava la schiuma completamente inesistente, il sapore e gli odori; in bocca non manifestava la sua presenza.
Credo che quella bottiglia non sia stata conservata a dovere nella giusta temperatura richiesta, ma visto che non mi piace quasi mai dare giudizi negativi sulle birre, perché ogni birra appartiene ad uno stile preciso, provvederò a reperire il prima possibile un'altra bottiglia di Duchessa per poter effettuare un paragone ed esprime un parere contrastante al precedente o confermare questo timore, ma sono sicuro che dovrò ricredermi.

Nessun commento:

Posta un commento