lunedì 14 marzo 2011

Cotta pubblica al "4:20"!!!

Dopo aver parlato con Alex Liberati, su facebook, su come migliorare l'impianto che sto costruendo, in special modo riguardo la scelta tra filtro bazooka e fondo filtrante; si è dimostrato molto disponibile a mostrami, con il suo impianto, le diverse fasi dell'all-grain con una cotta pubblica nel suo locale lo scorso mercoledì 9 marzo!!!
Prima di raggiungere il locale, l'appuntamento era alle 14 e già stavo un po' in ritardo, mi hanno citofonato a distanza di pochi minuti l'uno dall'altro i corrieri che mi hanno consegnato prima le due pentole una da 70 e 100 litri, la prima per lo sparge e la seconda per il mash, e poi la scatola con i rizomi di luppolo da piantare mentre mi stavo cambiando, che tempismo non c'è che dire!!!
Quando sono arrivato non c'era ancora nessuno tranne Alex che stava sistemando insieme ad un suo amico il locale per la cotta, nel giro di pochi minuti ecco che arrivano altri ragazzi...mi presento ad Alex che finora ci eravamo sentiti solo tramite facebook e lui mi offre subito una bitter inglese la "RAW".

Ottima birra alla pompa con gradazione bassa dal colore arancione scuro, con un forte sapore amaro e dal gusto secco e dissetante dovuto molto probabilmente dalla presenza di malti speciali che lasciano un deciso retrogusto di liquirizia accompagnato da note delicate di caffè.
A seguire ho degustato anche un'altra bitter inglese, alla pompa, la "FESTIVAL" dal sapore meno deciso e più delicato con un colore arancione meno scuro rispetto alla Raw e più acceso e per finire un assaggio della "RUSSIAN RIVER CONSACRETION" una birra acida eccezionale.
Mentre mi dedico alla degustazione di queste tre birre si procede alla cotta riscaldando per prima cosa l'acqua del mash:
La birra in questione è una Pils...

Poichè non era possibile controllare costantemente la temperatura per i multistep si era deciso di eseguire un monostep con una temperatura tra i 60/70°C...
Qui vediamo il controllo della temperatura con un termometro infrarosso,
terminato il mash si passa a scaldare l'acqua dello sparge, portando l'acqua ad una temperatura di 78/80°C,
mentre le trebbie vengono travasate delicatamente nel filtro zapap(realizzato usando due secchi che si incastrano perfettamente e vengono praticati dei fori sul fondo del secchio interno di diametro 1-2 mm) e si lasciano riposare...

dopodiché si è proceduto all'estrazione del mosto dal rubinetto posizionato sul fondo del secondo secchio tramite una brocca, per essere poi rovesciato delicatamente sulle trebbie in modo tale da effettuare una filtrazione del mosto che riducesse la sua torbidità dovuta alla presenza di farine provenienti dalla macinatura e dal mash; l'estrazione del mosto è di un litro al minuto in questo caso si è proceduto con 33cl al minuto...
finito di estrarre il mosto iniziale, che è stato trasferito nella pentola di bollitura, viene aggiunta l'acqua dello sparge nel filtro zapap per raccogliere quei zuccheri che con la prima filtrazione non sono stati raccolti, anche in questo caso l'acqua deve essere versata delicatamente per non disturbare il letto di trebbie che si è creato, altrimenti potrebbero essere raccolti anche i tannini che potrebbero rovinare successivamente la birra finita; dopo che si è raccolto anche la seconda parte di mosto nella pentola di bollitura, si procede all'ultima fase che è la bollitura dove verranno aggiunti diversi tipi di luppolo che caratterizzeranno la birra per il suo aroma e amaro...
Purtroppo non mi sono potuto fermare per vedere quando avrebbero raffreddato il mosto e l'inserimento del lievito per l'avvio della fermentazione, ma confido in una prossima cotta pubblica!!!

Mi scuso se nel corso della lettura gli homebrewers più esperti ma anche quelli neofiti non vedono affrontare le diverse fasi in maniera più dettagliata e precisa, ma la mia intenzione era quella di raccontare un pomeriggio in compagnia di persone piacevoli in un locale accogliente!!!

Saluto e ringrazio Alex per avermi dato l'occasione di partecipare a questa mia prima cotta pubblica ed Emanuele Tomassetti per la piacevole chiacchierata, anche lui tiene un blog, consiglio di visitarlo(ma ci scriverò mai?)





1 commento:

  1. Per me è sempre un piacere chiacchierare con altri homebrewer e appassionati di birra.
    e grazie per la segnalazione del blog. Inserisco un link al tuo nel mio.

    RispondiElimina