domenica 15 maggio 2011

"4° Aggiornamento Coltivazione di luppolo a Collegiove 2011"

Ciao a tutti ragazzi, rieccomi a parlare ed a mostrarvi come procede la crescita del mio luppolo!!!
In questi giorni il tempo è stato veramente magnifico ed ha permesso alle piantine più piccole di crescere in una maniera impressionante tanto che ormai le piante hanno un'altezza media di un metro-metro e mezzo e stanno tutte molto bene, a parte qualche pianta che ha delle foglie rovinate cioè bucate penso siano state rovinate da qualche insetto; infatti la prossima settimana applicherò un trattamento con acqua e sapone di marsiglia per ovviare a questo sgradito problema!!!

Purtroppo la pioggia e il tanto sole hanno favorito la crescita non solo del luppolo ma anche mi molte erbacce sul terreno:
Il bello è che non è ancora finito...ho notato che il terreno per via della pioggia si è completamente compattato, era veramente duro e ciò fa si che l'acqua non venga assorbita del tutto.
Quindi mi sono rimboccato le maniche e con la zappa mi sono messo a togliere tutta l'erba e ha smuovere il terreno per cercare di renderlo il più possibile morbido per farci passare la motozappa; per ora di pranzo avevo tolto tutte le erbacce accumulandole in una montagnola gigante!!!
Dopo il pranzo mi sono riposato un attimo e sono tornato subito con mio padre a frantumare di nuovo la terra con la motozappa, mio padre passava con la motozappa e io con il rastrello ripareggiavo il terreno, parlando con mio padre questo lavoro sarà da ripetere più volte fino a quando le piante non sono cresciute del tutto, spero che ciò avvenga il prima possibile non potete neanche immaginare la sudata che mi sono fatto per smuovere tutta la terra!!!
In compenso le piante sono una meraviglia e sono molto fiero di come stanno crescendo, hanno attecchito senza problemi, alcune piante sono cresciute per conto loro senza seguire la canna di bambù in verticale ma con un paio di faschette ho sistemato tutto, quella che mi sta dando più soddisfazione è il "cascade" ma tutte le altre lo seguono a ruota:
Verso le 19 avevo completato tutto il mio lavoro e prima di lasciare le piante le ho innaffiate un bel po'...finalmente il terreno è ritornato come all'inizio senza pianticelle che crescono a destra e sinistra, a mio parere un lavoro ben fatto:
"sullo sfondo potete ammirare i miei genitori intenti a piantare fagioli"
Prima di lasciare il mio orticello incustodito mi sono preso la briga di mettere il mio cane a guardia del raccolto non vorrei che qualche malintenzionato volesse rovinare tutto, ecco perchè ho messo il mio feroce pastore tedesco allevato con legnate e cinghiate, sfido chiunque di voi a fargli una carezza:
"Lucky" 
Prima di lasciarvi, vi voglio anticipare che nel prossimo aggiornamento vi mostrerò la struttura portante!!!


"Buona Birra dal Barone Birra"

Nessun commento:

Posta un commento