giovedì 26 maggio 2011

"1° Degustazione di una birra casalinga"

Leggendo il titolo di questo post subito pensereste finalmente ha finito il suo impianto e ha già fatto la sua prima birra All-Grain ebbene no cari lettori; l'impianto è quasi giunto a termine con il pentolone del mash che è un capolavoro, ma la foto della birra che ho postato non è mia ma di una ragazzo, Andrea alias "X84ANDREA" , che ho conosciuto sul forum di AreaBirra ed abita vicino alla mia facoltà di economia.

Poichè stavo cercando dei tubi in silicone mi ha consigliato un negozio vicino casa sua e con l'occasione ci siamo incontrati e mi ha fatto vedere le sue birre e tutto il necessario per realizzarle!!!
L'ho ammirato subito, perchè in un posto molto piccolo, una casa studente diciamo, è riuscito ad attrezzarsi molto bene inoltre è molto simpatico ed è alla mano, in più prima di salutarci mi ha regalato un paio di bottiglie provenienti dalla sua produzione!!!
Il suo gesto certo sarà ricambiato il prima possibile, per ora mi limito a fare una piccola recensione su una delle sue due birre:

Birra: "White Beer"
Produttore: X84ANDREA
Nazione: Italiana
Stile: Blanche
Colore: Chiara
Alcool %: 4,6%
Schiuma: 1)cremosa che rilascia profumi intensi, 2)evanescente, non si riesce a godere visivamente e olfattivamente.
Corpo: leggero che ne permette una facile beverinità
Aspetto: opalescente
Amaro: leggero
Frizzantezza: leggera, come la schiuma tende a dileguarsi
Olfatto: gradevole

Note Personali:
A mio parere una birra che soddisfa al palato anzichè alla vista, che potrebbe migliorare se venisse effettuato una migliore filtrazione tramite winterizzazione, inoltre la gradazione è più alta di quanto previsto un 5-5,5%.
Per concludere una birra che se curata può tirare fuori carattere, ringrazio ancora Andrea per avermi dato l'occasione di assaggiare una sua birra.


"Buona Birra dal Barone Birra"

Nessun commento:

Posta un commento