lunedì 26 marzo 2012

"1° Aggiornamento coltivazione di luppolo a Collegiove 2012"

A distanza  di un anno ecco ritornare il consueto appuntamento che ci terrà impegnati per buona parte della primavera ed estate, sto parlando della "Coltivazione di Luppolo", che anche quest'anno effettuerò nel mio terreno a Collegiove!!!

Ricapitoliamo un po' i risultati dell'anno scorso, ad aprile piantai i miei primi rizomi, 11 varietà diverse di luppolo, questo per vedere quali piante potessero adattarsi meglio al terreno situato ai piedi di una montagna ad una altezza di mille metri, limite massimo per questo tipo di piante. La crescita delle piante inizialmente è stata molto lenta almeno per la prima metrata, ma subito dopo la crescita di queste piante è stata esponenziale ed inarrestabile; naturalmente ha contribuito alla crescita il letame usato, mischiato al terreno prima di inserire i rizomi, ed i vari macerati d'ortica usati come fertilizzanti e come pesticidi naturali contro i parassiti di cui queste piante sono molto soggette. Alla fine ai primi di settembre ho avuto modo di raccogliere molto luppolo anche se era il primo anno per queste piante, per la precisione 9 piante su 11 mi hanno dato il luppolo per un totale di 2,6 Kg, mentre le altre due piante sono soltanto cresciute senza dare nulla!!!
Dopo aver tagliato la pianta alla base ed averla ricoperta di foglie,letame e terra in modo che potesse superare il rigido inverno, ora la pianta è di nuovo pronta per un nuovo anno di vita; alla coltivazione precedente quest'anno si aggiungeranno altri cinque tipi di nuovi luppoli:

  • Willamette
  • Brewer's Gold
  • Target
  • Nugget
  • Saaz
I primi quattro luppoli sono stati reperiti dal buon e fidato Mario Pedretti, da cui mi sono rifornito per la prima volta l'anno scorso e che mi ha dispensato di ottimi consigli riguardo la crescita del luppolo; mentre per il Saaz sto cercando di ottenerlo tramite altri contatti.
Visto che la neve nel mio paese si è sciolta da poco non ho ancora avuto modo di preparare il terreno per inserire i nuovi rizomi, quindi per il momento questi nuovi rizomi saranno messi dentro dei vasi e quando sarà il momento giusto effettuerò un travaso facendo molta attenzione nel non rovinare le piccole radici della pianta.
Fintantoché i rizomi non saranno travasati a terra resteranno all'interno di piccoli vasi in modo che l'apparato radicale possa svilupparsi senza problemi, ricoprirò i rizomi con della terra da giardino che si può trovare in qualsiasi vivaio per pochi euro; ricordatevi di coprire le radici con 10-15 cm di terra.
Innanzitutto procuriamo dei vasi con relativo sottovaso:


Trovati i vasi li riempiamo prima con uno strato di terra, presa dal vivaio e ci inseriamo i rizomi sopra:


Fatto ciò ricopriamo i rizomi con un altro strato di terra di circa 10-15 cm:


Infine per comodità ho segnato sul vaso il nome di ogni pianta per evitare futuri problemi e come promemoria!!!
Continuate a restare collegati per sapere come si evolverà quest'anno la coltivazione!!!

"Buona Birra dal Barone Birra"

7 commenti:

  1. Perfetto! Adesso aspetto il quintale di Columbus che mi avevi promesso :P :P :P

    RispondiElimina
  2. Mantengo le mie promesse!!!ti porto tutto questo weekend, aspetto che mi fai sapere il giorno in cui sei di cotta!!!

    RispondiElimina
  3. dai che scherzavo :D ti tengo aggiornato comunque!

    RispondiElimina
  4. Interessante. Anche noi eravamo interessati alla coltivazione... ma per reperire i rizomi ho trovato solo un sito... in tedesco per giunta!!!!

    RispondiElimina
  5. Solo un nome: Mario Pedretti!!! O aspettate l'anno prossimo e ve li da Barone ;)

    RispondiElimina
  6. Esatto...il prossimo anno il Barone Birra vi delizierà con luppoli profumati e abbondanti rizomi ;)

    RispondiElimina