venerdì 2 marzo 2012

"Costruzione della Pentola di Bollitura"


Ormai l'impianto è giunto al termine, oggi ho provato la tenuta del pentolone di bollitura, i fornelloni ed il travaso con la pompa e tutto è andato bene; nessuna perdita nella pentola e durante il travaso!!!
In questo post vi parlerò di come realizzare la pentola dove andrete a bollire il mosto estratto dal malto!!!

La realizzazione di questo tipo di pentola è molto semplice, è composta da un rubinetto, un termometro ed un filtro bazooka semplice all'interno.
La pentola in questione è da 100 lt, ma potete utilizzare tranquillamente una pentola di qualsiasi grandezza!!!
Elenco materiali:

  • Pentola da 100 lt
  • Rubinetto in ottone da 1/2"
  • Termometro con filettatura da 1/2"
  • Tubo flessibile inox lungo 150 cm
  • "T" in ottone da 1/2"
  • 2 Portagomma maschi in ottone da 1/2"
  • 2 Fascette stringitubo inox
  • Teflon
  • Guarnizioni in silicone
  • Rondelle inox
Incominciamo subito con la pentola, facendo con un apposita punta per il trapano i buchi per il rubinetto ed il termometro:

Effettuati i due buchi si può passare all'assemblaggio del termometro e del filtro, usando il teflon sulla filettatura di entrambi, le guarnizioni che si possono ricavare da un foglio di silicone e le rondelle inox:














Inseriamo il termometro sopra indicato nel buco superiore appena fatto nella pentola, mettendo sia all'esterno che all'interno del buco le guarnizioni e le rondelle ricordandoci di avvolgere abbondante, senza esagerare, teflon su tutta la filettatura del termometro, ecco cosa otteniamo:


Prima di inserire il rubinetto ci conviene anticipatamente montare la "T" con i due portagomma e poi fissare il tutto con il rubinetto, ripetendo sempre l'operazione con il teflon, guarnizioni e rondelle:


Per completare la pentola bisogna solo attaccare le due estremità del flessibile inox ai due portagomma bloccando il tubo con le fascette stringitubo inox:


L'uso del flessibile inox nella pentola della bollitura è dovuto al fatto che nel mosto sono sempre presenti delle farine provenienti dalla precedente estrazione che insieme al luppolo in pellet se non usate le hop-bag potrebbero venire aspirate dalla pompa, che si potrebbe rovinare!!!
Dopo aver stretto bene le fascette, la vostra pentola per la bollitura del mosto è bella che pronta, per una è più cotte, meglio sempre più cotte!!!
Come sempre vi ricordo che a breve sarà rilasciata la guida in PDF della pentola di bollitura!!!

"Buona Birra dal Barone Birra"

20 commenti:

  1. bella Andrea. attendo con ansia la prima cotta!

    RispondiElimina
  2. Figata! Una curiosità: dove l'hai comprato il termometro?

    RispondiElimina
  3. ciao,

    ho iniziato a leggere il tuo blog ieri sera.....beh senza offesa per altri, penso che il tuo sia uno dei migliori (se non il migliore) che io abbia mai visitato...complimenti! fatto benissimo! più che altro la descrizione del montaggio dell'impianto è perfetta spiegata benissimo nei minimi dettagli....per caso hai anche messo il tutto su pdf?

    Lorenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorenzo, mi fa piacere sapere che ti piace molto il mio blog; per quanto riguarda le guide per la costruzione le trovi tutte nel blog in specifici post!!!
      Oppure nella pagina "Birroteca" dove sono riuniti tutte le guide finora pubblicate da me...
      Se ti serve altro chiedi pure.
      A presto,

      Barone Birra

      Elimina
    2. Ciao Lorenzo, ti avviso che è stata pubblicata la guida in PDF della Pentola di Bollitura!!!
      A presto,

      Barone Birra

      Elimina
    3. si grazie mi sono iscritto alle newsletter e l'ho visto tramite mail.....una domanda non hai paura che il silicone possa cedere dopo un pò? ad esempio nelle doccie dopo un pò va sostituito perchè cede...qui come la vedi? una saldatura troppo complifcato?

      ciao

      Elimina
  4. Se hai la possibilità di fare una saldatura fai pure!!!io non ho fatto nessun tipo di saldatura perchè se ho bisogno di cambiare alcuni pezzi dopo diventa un problema!!!

    RispondiElimina
  5. hai ragione anche tu.....

    RispondiElimina
  6. ultime domande poi ti lascio in pace....ora che hai finito la pentola di bollitura cosa ti manca? e cosa userai come fermentatori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai tutte le domande che vuoi fare, mi fad solo che piacere!!!
      In teoria l'impianto è completato, ho avuto delle difficoltà per quanto riguarda i tubi di silicone, che a Roma esiste solo un negozio che li vende a peso e se chiude non so proprio come fare :( e con la camera di fermentazione usando un frigo!!!
      A breve rilascio la guida per la pentola di sparge e camera di fermentazione...
      Come fetrmentatori uso un fusto d'olio in acciaio inox da 50 lt e un fermentatore inox da 100 lt, in futuro se avrò modo di avere un secondo frigo comprerò un fermentatore o fusto da 75 lt: per ora solo cotte da 50 lt!!!

      Elimina
  7. scusa tubi di silicone per cosa?il travaso? e pentola di sparge? una terza pentola? non è più conveniente usare qualcosa direttamente sulla pentola di bollitura? tipo un sistema mobile di tubi forati che rilasciano acqua a pioggia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto!!!avendo una pompa inox per il travaso uso il tubo di silicone per effettuare il travaso di tutti i liquidi, perchè è adatto per gli alimenti e sopporta elevate temperature, circa 200°C!!!
      Nell' All-Grain servono tre pentole:
      - Una per lo sparge, cioè l'acqua portata a 78°C per lavare le trebbie esauste dopo il mash, in modo da ottenere altro mosto da portare nella pentola di bollitura.
      - Una pentola per il mash, dove avviene cottura dei malti macinati tramite single step o multi step.
      - Una pentola per la bollitura, dove viene inserito il mosto estratto dalla pentola del mash dopo la cottura iniziale e dopo il risciacquo con la pentola dello sparge, aggiungendo poi anche il luppolo.
      Se vuoi usare meno pentole ti consiglio di usare la tecnica BIAB, che è sempre All-Grain ma richiede meno materiale però va a mio parere a discapito dell'efficienza finale del mosto.
      Il sistema mobile di tubi di cui tu parli è il Fly Sparge che viene effettuato sulla pentola del mash lavando le trebbie, dopo aver estratto la prima parte di mosto, usando sempre una pentola per lo sparge.
      Io ho optato per il metodo Batch Sparge, invece di lavare delicatamente le trebbie, butto tutta l'acqua della pentola dello sparge, rimischio le trebbie, poi le lascio riposare qualche minuto ed infine estraggo l'altra parte di mosto!!!

      Elimina
  8. Ciao! Innanzitutto complimenti per il sito ed i tuoi progetti!
    Ho una domanda sul termometro. Mi è chiaro come l'hai fissato all'interno della pentola, ma non capisco come l'hai fissato e sigillato all'esterno della pentola. Teoricamente io volevo mettere dado/rondella/guarnizione su entrambi i lati della pentola, ma il filetto del termometro (anche io l'ho preso da LM) è corto e non c'è spazio mi sembra per la mia soluzione!
    Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, anchio prima usavo questo termometro però poi ho cambiato e ho comprato il termometro della blichmann, tutto inox, molto professionale e ben fatto con una spesa di 37€ te lo porti a casa, lo trovi nei negozi online americani e inglesi.
      Allora io lo fisso mettendo teflon abbondante sulla filettatura, poi rondella inox e guarnizione esternamente, mentre internamente guarnizione rondella e dado; in questo modo la filettatura dovrebbe bastare altrimenti lima un po' le rondelle.
      A presto ;)

      Elimina
  9. caro borone ho cercato il termometro presso leroy marlin dalle mie parti ma non ce l'anno come posso fare x averlo me ne hanno chiesto 33 euro da un rivenditore di articoli sanitari esagerato mi puoi indicare dove posso farmelo spedire il mio sito email sarcino.giuse@libero.it
    grazie giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho da poco cominciato ad usare il termometro della Blichmann, realizzato interamente in inox, uno spettacolo, ho pagato 37€ con spedizione, ma ne vale la pena!!!prova a cercare in qualche negozio europeo di articoli per homebrewing!!!
      Lascia stare Leroy perchè il loro è poco preciso ed è in ottone!!!
      A presto

      Elimina
    2. caro barone se ho aspetato un po x la risposta ti ringrazio ugualmente il probblema che non so l'inglese mi faro aiutare
      ciao

      Elimina
  10. Ciao, una domanda. Ma il teflon non rischia di dare problemi? Non si sceglie col calore o rilascia sapori indesiderati nel mosto? Grazie.

    RispondiElimina