lunedì 19 marzo 2012

"4° News sul Concorso Brassare Romano"

Non manca più tanto tempo Homebrewers Romani ed Italiani, quindi imbottigliate le vostre creature perchè il grande momento è giunto!!!
Giovedì 15 marzo, mi sono incontrato con il Capo giudice, Francesco Stefanelli, e con Riccardo Vargetto, proprietario del Blind Pig nonché uno dei giudici al primo incontro di "BRASSARE ROMANO" per discutere sui giudici che saranno presenti per la valutazione delle birre, su come si svolgerà la degustazione e su altre questioni tecniche che saranno chiarite nel corso di questo "post".
Innanzitutto vediamo la lista completa ed aggiornata dei giudici presenti a questo primo incontro:
  • Francesco Stefanelli (Presidente ADB Lazio)
  • Mauro Pellegrini (Vice Presidente ADB Lazio)
  • Leonardo Di Vincenzo (Birrificio Del Borgo)
  • Andrea Turco (Cronache di Birra, Giudice a Birra dell'Anno 2012)
  • Riccardo Vargetto (Blind Pig)
  • Raffaele Battista (Degustatore Professionista)
Come potete vedere questo Concorso oltre ad aver attirato ed interessato molti homebrewers per i premi in palio, per la sua organizzazione e struttura, è piaciuto anche a degustatori, birrai, blogger e pubblicans che hanno deciso di prendervi parte in maniera attiva per valutare la capacità ed il livello attuale degli Homebrewers!!!
Le birre saranno giudicate sulla base della "Scheda di Valutazione" usata da ADB per le birre artigianali dei birrifici; i giudici saranno presenti durante la serata del 4 aprile, quindi avrete modo di vedere all'opera i giudici e dopo la valutazione delle birre sarà possibile trascorrere la serata in loro compagnia!!!
Durante l'incontro con Francesco, si è deciso che gli homebrewers che si sono iscritti e che si iscriveranno dovranno consegnare le birre iscritte al concorso entro il 3 aprile, più specificatamente tra sabato 31 marzo e martedì 3 aprile; la consegna, presso il locale del Blind Pig durante gli orari di apertura, dovrà avvenire a scatola chiusa con all'interno una copia del modulo d'iscrizione compilato in tutte le sue parti.
E' richiesta la consegna anticipata ed a scatola chiusa in modo tale che le birre abbiamo il giusto tempo di riposarsi prima di essere assaggiate ed anche perchè così si manterrà l'anonimato del partecipante; tutto ciò per garantire un regolare svolgimento della valutazione mantenendo il giudizio il più possibile oggettivo!!!
Vi ricordo inoltre che le birre saranno giudicate per una premiazione a parte in base alle etichette che contraddistingueranno ogni birra, ma ciò non andrà a discapito o influenzerà il giudizio della birra da parte della giuria!!!
Detto ciò non rimane molto tempo per iscriversi e allora datevi da fare per stupire questa giuria di esperti!!!

"Buona Birra dal Barone Birra"


Nessun commento:

Posta un commento