domenica 5 giugno 2011

"5° Aggiornamento Coltivazione di luppolo a Collegiove 2011"

Come per l'impianto, anche la coltivazione di luppolo procede abbastanza bene e abbastanza male!!!

Dalla foto potete notare che sono state fatte delle modifiche, visto che mio padre doveva rifare la staccionata e il cancello dell'orto vicino casa, ho colto l'occasione per farmi prendere in più dei pali di legno lunghi tre metri, questi pali sono stati posizionati agli estremi delle tre file di piante di luppolo:
Visto che non possiedo delle scale molto alti che mi permettano di vedere come cresce il luppolo in altezza, ma soprattutto non è così facile farsi portare dei bastoni di legno grandi come canne di bambù e lunghi 5-6 metri, ho deciso di costruire una struttura alta 3 metri con questi pali; dopo aver fissato i pali a terra, ho usato del fil di ferro molto spesso per creare una griglia che si reggesse sopra i pali di legno e che fosse collegata a tutte le canne, che sorreggono le piante di luppolo; in questo modo il luppolo crescerà per 2,5 metri in altezza e per altri 2 metri in lunghezza, così mi sarà più facile tenere sott'occhio le piante, anche la raccolta del luppolo risulterà più semplice!!!
Il lavoro è durato molto per via della pioggia, che ci ha fatto smettere la mattina per farci riprendere il tardo pomeriggio e del terreno bagnato che ci rallentava un po', ma dopo molti lampi e tuoni e con tanto aiuto di mio padre sono riuscito a completare la struttura portante!!!
Purtroppo l'abbondante pioggia di queste due settimane ha messo a dura prova le piante infatti ho notato che erano molto flosce rispetto a quei giorni invece che c'era un bel sole caldo e per non finire tra le piante ho trovato degli inquilini molto sgradevoli, che hanno rovinato molte foglie, gli afidi verdi e gli afidi alati insieme c'erano pure le formiche.
Le formiche le ho trovate sul lato superiore della foglia, mentre sul lato inferiore c'erano gli afidi verdi e quelli alati, che all'inizio ho scambiato per moscerini, ecco alcune foto degli insetti e dei danni da loro provocati:
"Afidi verdi"                                                 "Afidi alati"
Queste sono le foglie rovinate:
a                                                                       b
c                                                                      d
Gli afidi si cibano delle sostanze che trovano all'interno della foglia, facendola ingiallire e seccare, ciò rovina molto la pianta e bisogna cercare di intervenire il prima possibile, altrimenti le piante non riusciranno mai a svilupparsi completamente, ho letto che alcuni tagliano le foglie del luppolo per i primi 50 cm in modo tale da evitare la presenza degli afidi, ma per me ciò non è possibile perchè le piante si trovano al loro primo anno, solo dopo qualche anno è possibile praticare questa tecnica, oppure si può ricorrere a dei rimedi casalinghi naturali o con degli aficidi sempre naturali in modo da non rovinare e bruciare la pianta, tutto ciò serve per far irrobustire la pianti per i successivi anni oltre che a darci molti luppoli!!!
Non appena sarò venuto in possesso delle tecniche per proteggere le nostre piante farò subito un post a riguardo!!!


"Buona Birra dal Barone Birra"

2 commenti:

  1. Io gli afidi li avevo sulle rose ed in effetti stavano rallentando la crescita della pianta e la sua fioritura. Prima ho provato con il sapone da bucato sciolto nell'acqua e spruzzato sopra alle foglie, ma dato gli scarsi risultati sono passato ad un prodotto della Bayer che si chiama Confidor: morti tutti in 2 giorni e la rosa ha iniziato subito a far i fiori. Certo è che la rosa non me la devo mica mangiare, il luppolo sì. so che come rimedio naturale sono ottime le coccinelle, ma non saprei proprio come reperirle.

    RispondiElimina
  2. basta semplicemente far bollire delle foglie di ortica selvatica e irrorare le piante e gli afidi scompariranno....

    RispondiElimina