lunedì 27 giugno 2011

"6° Aggiornamento Coltivazione di luppolo a Collegiove 2011"

Questa domenica mattina mi sono recato in montagna per controllare la crescita delle mie piantine!!!
Con immenso stupore mi accorgo che molte piante hanno superato abbondantemente i 3,5 metri di altezza, anche se di per se la pianta è ancora piccola e non si vede l'ombra di qualche piccolissimo cono...

Inoltre dalle foto che vedrete ho dovuto effettuare una potatura su molte piante rovinate (mangiate e secche) da peronospora e afidi, infatti su alcune è presente solo l'arbusto nei primi 50 cm; le piogge costanti che sono durate fino alla settimana scorsa hanno fatto un pò di danni perchè non ha permesso al verderame ed al macerato d'ortica di svolgere la loro funzione!!!
Quando ho visto le piante ho notato subito che non solo le piante erano cresciute ma anche il numero di afidi sulle piante era diventato di dimensioni sproposionate, però a darmi una mano contro gli afidi ho trovato molte coccinelle su quasi tutte le piante, alcune di queste le ho trovate in posizioni compromettenti!!!
"si stanno dando da fare per procreare e tenere a bada gli afidi"
Dopo aver tolto le pochissime foglie secche trovate, ho proceduto a togliere completamente la recinzione intorno alle piante per favorire uno sviluppo migliore della pianta e dove ce n'era bisogno legavo la pianta alla struttura così da far seguire il percorso giusto; molte piante mi stanno dando una grande soddisfazione sia al repentino adattamento dell'ambiente circostante ma anche alla resistenza contro funghi ed insetti, mentre altre sono delle piccole delusioni in quanto non riescono a superare l'altezza di 1,75 m facendo inoltre anche poche foglie, speriamo che il prossimo anno possano dare il meglio!!!
Per facilitare la crescita delle piante, ma soprattutto lo sviluppo dell'apparato radicale, ho preparato un macerato d'ortica, che ha macerato per 15 giorni dentro una tanica, da usare come concime diluito con l'acqua.
A seguire potete vedere le mie piante allo stato attuale, ricordo che sono piante al loro primo anno:

       "Fuggle"                                               "Cascade"
      "Challenger"                                           "Spalter Select"
"Tettnanger"                                          "Golding"
"Hersbrucker Spat"                               "Hallertau Mittelfruh"
"Hallertau Magnum"                                             "Columbus"
"Northern Brewer"
Prima di lasciare le piante ho effettuato una passata di verderame ed una di macerato d'ortica per gli afidi ed infine le ho annaffiate con il macerato d'ortica da concime, spero che quest'ultimo possa dare una spinta in più alle piante, ho sentito dire che fa miracoli!!!


"Buona Birra dal Barone Birra"

Nessun commento:

Posta un commento