domenica 19 giugno 2011

"Costruzione della pentola per il mash 3° Parte-Atto Finale"

Finalmente siamo giunti all'ultima parte della nostra pentola per il mash motorizzata!!!
Come precedentemente accennato nell'ultimo post, a riguardo, ci occuperemo di effettuare il buco dove andrà inserito il rubinetto con dentro attaccato il filtro bazooka e di avvolgere la pentola con una copertura di lana di roccia o di vetro, vanno bene entrambe, fissandola e ricoprendola di scotch di alluminio.

Iniziamo subito con il fare il buco alla pentola per inserire il rubinetto, poichè il fondo di queste pentole non è perfettamente ad angolo retto ma è leggermente ricurvo vi consiglio di prendere bene le misure, io infatti ho fatto un piccolo errore e il rubinetto è posizionato 2 cm dal fondo invece che attaccato ad esso, però ciò può giocare a mio favore perchè durante il filtraggio le farine posizionate sul fondo non verranno prese insieme a qualche litro di mosto; ma intervenendo sulla quantità di acqua da usare posso ovviare il problema!!!
Dopo aver fatto il buco, inseriamo il rubinetto da 1/2" con rondelle in acciaio inox e guarnizioni in viton o silicone, che sono adatte per gli alimenti e le alte temperature, sia all'esterno che all'interno della pentola per evitare la fuoriuscita del mosto durante la cottura; bloccato il rubinetto possiamo attaccare il filtro all'interno e posizionarlo in modo aderente al fondo:
Quando anche tutto l'interno è stato sistemato, possiamo procedere al rivestimento con un pannello di lana di roccia o vetro; questo tipo di pannelli hanno un lato scoperto dove è presente la lana mentre l'altro ha uno strato sottile di carta, il lato della lana deve essere rivolto verso il lato della pentola, cioè all'interno, lasciando la carta rivolta all'esterno, tutto questo per facilitare l'applicazione dello scotch di alluminio.
Capito come va inserito il pannello, ci apprestiamo a sagomarlo con l'aiuto di paio di forbici o di un taglierino, bloccandolo sui bordi con dello scotch di alluminio:
"lato del termometro"
"parte frontale"
Quando tutti i bordi del pannello sono stati ben fissati alla pentola, possiamo iniziare a fare uno strato di alluminio su tutta la pentola, è stato scelto di usare questo tipo di scotch, anche se molto fino, perchè è l'unico che riesce a resistere ad elevate temperature come i 200°C (spero vivamente di non arrivarci), in modo tale che la carta che tiene ferma la lana di roccia non si bruci durante una cotta!!!
"prima"                                                        "dopo"
Dopo aver completato anche quest'ultima cosa siamo riusciti nel completare la nostra pentola per il mash, che non vede l'ora di poter fare una cotta di prova!!!
Come sempre dopo ogni costruzione, preparo una guida in PDF da consultare e scaricare!!!
A breve ci sarà un post dedicato alla pentola di bollitura e per lo sparge!!!
Come promesso vi lascio alla visione del video della pentola in azione...


"Buona Birra dal Barone Birra"

15 commenti:

  1. Spettacolo Andrea!
    Ma del termometro ne hai parlato? Cosa hai usato tu?

    RispondiElimina
  2. Grazie Stefano ;)...
    Del termometro non ho ancora parlato, però userò uno di quei termostati cinesi, ne ho comprati ben 5, facendo un collegamento con elettrovalvola-termocoppia-fiamma pilota-termostato!!!
    Così che imposto la temperatura desiderata e poi ci pensa lui a fare il resto!!!
    ma trovare l'elettrovalvola adatta non è per niente facile, ho domandato su areabirra e sto aspettando una risposta.
    Forse lunedì riesco a fare un salto da un fornitore di termoidraulica a tiburtina, poi ti faccio sapere.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. tu fai MacGyver di cognome ???
    veramente un bel sito ben fatto e ottimi i lavori e le descrizioni dettagliate...penso che le seguirò passo passo...grazie

    RispondiElimina
  4. Bel sito davvero...solo una curiosità
    ti ho seguito passo passo per la costruzione della mia pentola con alcune piccole modifiche ma ora che è ultimata mi sono accorto che il motorino che ho usato (quello per girarrosto da 4w 220v 2giri al minuto) oltre a girare molto piano (ho messo 3 pale in tutto) se fa troppo attrito (e neanche troppo a dir la verità) gira nel senso opposto...ora devo provarla con una cotta ma le caratteristiche del tuo motorino sono le stesse? se si come hai fatto per velocizzarlo? vedendo il video gira velocissimo rispetto al mio

    RispondiElimina
  5. Ciao, si gira molto velocemente, il mio se trova una resistenza molto forte si ferma ma devo spegnere il motore altrimenti si brucia!!!al momento non ho tutti i dati del motore se aspetti poi te li pubblico qui così li puoi vedere,ok?

    RispondiElimina
  6. grazie mille! aspetto...ma ho paura che dovrò cambiare il motore :(

    RispondiElimina
  7. Ecco i dati del motorino:
    30 giri al minuto
    220V 50Hz

    Spero di esserti stato utile,
    a presto!!!

    RispondiElimina
  8. grazie...utilissimo!!!
    buone feste!

    RispondiElimina
  9. ciao! sono ancora io...ho appurato che il mio motorino fa pena! ti disturbo ancora una volta per chiederti se per caso sai quanti Watt è il tuo, visto che devo cambiarlo (e questo mi costerebbe 40€) non vorrei buttare via altri soldi...GRAZIE MILLE per la disponibilità è anche se in ritardo BUON ANNO!

    RispondiElimina
  10. Ciao! Avrei una domanda sull'elettrovalvola avendo anche io pensato di effettuare il controllo della temperatura modificando la portata di gas al bruciatore, mantenendo però una fiamma pilota per evitare che dopo uno spegnimento esca solo gas. La domanda è questa: la valvola, che innanzitutto non deve essere semplicemente on/off ma deve poter essere regolabile, tipo farfalla, non dovrebbe rispettare anche la normativa atex? o si va sulla fiducia? anche se non mi convince molto.
    Grazie e ciao!
    Andrea

    RispondiElimina
  11. Bel sito veramente, io mi sto appena avvicinando alla produzione, e mi chidevo quanto può essere costato tutto il materiale necessario per la pentola del mash e anche di tutte le altre attrezzature necessarie, e quali sono? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sergio, allora l'elenco del materiale lo puoi trovare nel primo "post" dedicato alla costruzione della pentola!!!!
      Mentre per quanto riguarda il costo di tutta la pentola modificata ci aggiriamo sui 200€...mi sono tenuto abbastanza largo, dipende anche dalla grandezza della pentola che vorrai usare!!!
      A presto, per qualsiasi cosa chiedi pure ;)

      Elimina
  12. richiesta di aiuto:
    .sto producendo una "barley wine" 10,5 gradi metodo e+g,
    ho fatto il mashing il 17 dicembre, tutto ok, fermentazione turbolenta, travaso nel secondo fermentatore dove ha continuato a gorgogliare per altri gg.
    Ora tutto tace, non fermenta +, la densita non vuol scendere sotti 1035, iniziale era 1100, ambiente di fermentazione fra 14 e 18 gradi, sapore e aroma ottimi, un birraio , mi dice che dovrei arriavare almeno a densita 1025,che devo fa secondo voi? posso imbottigliare e far fermentare in bottiglia evitando il priming, o aspettare ancora x arrivare a 1025?
    grazie e auguri


    frank

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Frank, allora puoi provare ad effettuare un ulteriore inoculo con del lievito, casomai lo stesso che hai usato la prima volta, oppure con un lievito per ale con una attenuazione più elevata!!!
      Prova a dare molti altri giorni al lievito probabilmente ci sono molti più zuccheri complessi e quindi il livello della densità non scenderà più di tanto; sul BJCP la FG del Barley Wine varia tra i 1,018 e 1,030 quindi in teoria stai sopra di 5 punti che si fanno risltare la birra fuori stile ma non credo che possano rovinarla più di tanto!!!

      Elimina
  13. grazie per la risposta, ho appena misurato la densita e segna 1040.
    volevo chiederti, cosa ne pensi di una nuova inoculazione di lievito (marca sconosciuta)destinato alla produzione di una bitter (malto preparato) di cui mi appresto a preparare lo starter? Considera che la temperatura ambiente della birra in fermentazione si aggira fra i 12/14 gradi, puo essere di pregiudizio? Se invece la imbottiglio a densita 1040, cosa puo succedere? Eviterei di aggiungere lo zuccheri per la carbonatura in bottiglia?
    grazie
    frank-roma

    RispondiElimina