venerdì 17 giugno 2011

"Macerato di ortica"

Qualche post fa, avevo parlato riguardo alcuni rimedi naturali da utilizzare contro gli insetti, in particolar modo gli afidi, che colpiscono le nostre amate piante di luppolo!!!

Dopo essermi cimentato con un macerato d'aglio e aver fatto delle prove a sul balcone con piante piene di afidi, mi sono accorto che questo tipo di macerato non è abbastanza forte per questi insetti; infatti dopo averlo spruzzato abbondantemente sulle piante dopo qualche ora l'odore di aglio spariva completamente, nonostante non ci fosse la pioggia.
Dopo essermi procurato un paio di chili di ortica, mi sono messo a preparare due macerati di ortica per due tipi di utilizzo:
  • da spruzzare sulle foglie dove sono presenti gli afidi, quindi come repellente
  • come concime biologico, per lo sviluppo radicale della pianta
I due tipi di utilizzo richiedono la stessa quantità di ingredienti, un chilo di ortica immersa in dieci litri di acqua, ma tempi di fermentazione diversi.
Dopo aver staccato tutte le foglie dalle piante di ortica le immergo in un contenitore plastico o di terracotta, sconsiglio contenitori metallici, perchè durante la macerazione il metallo a contatto con questa soluzione può rilasciare sostanze nocive per la pianta, io ho usato un paio di taniche da dieci litri, in modo tale da contenere gli sgradevoli odori rilasciati dalla fermentazione delle foglie in acqua all'interno della tanica!!!
Credetemi se vi dico che l'odore è veramente nauseabondo; io ho usato solo le foglie però voi se volete potete usare tutta la pianta facendola a piccoli pezzi.
Per velocizzare e rendere più efficacie la fermentazione, ho posizionato le taniche sotto al sole.
"la tanica di sinistra sarà usata come repellente mentre la tanica di destra come concime"
Da come potete notare dalla foto qui sopra, la fermentazione del macerato nella tanica a sinistra è molto attiva, tanto che la tanica è talmente gonfia che ha perso la sua forma rettangolare, mentre quella a destra non si è attivata completamente e d infatti è rimasta uguale all'inizio.
Per il repellente contro gli afidi le foglie dovranno stare a mollo per 3/4 giorni, invece per il concime dovranno stare per ben 15 giorni, se già la puzza era insopportabile dopo 4 giorni non voglio immaginare cosa sarà al termine delle due settimane...
Quando è terminata la fermentazione munitevi di quanti in gomma, secchio, straccio filtrante e bottiglie; per separare la poltiglia delle foglie dal liquido mi sono servito di uno straccio per filtrare il tutto all'interno del secchio per poi travasare nelle bottiglie o altri recipienti chiudibili:
Visto che la trama dello straccio è molto fitta bisogna premunirsi di tempo e pazienza, ma vi posso assicurare che otterrete un ottimo risultato tanto quanto puzza il liquido estratto!!!
"macerato d'ortica pronto ed imbottigliato"
Dopodiché potete imbottigliare e usare a tempo debito il vostro macerato d'ortica come repellente o concime.
Per usarlo come repellente dovete diluire un litro di macerato di ortica fermentato 3/4 giorni in 20 litri d'acqua, mentre per usarlo come concime dovete diluire un litro di macerato di ortica fermentato 15 giorni in 10 litri d'acqua.
Per ottenere dei risultati visibili contro gli afidi dovete spruzzare il macerato ogni tre giorni sulle piante mentre per far crescere le piante in modo vigoroso dovete annaffiarle con il macerato una volta a settimana.
Spero questo post vi possa aiutare con le vostre piante di luppolo, non appena mi sarà possibile cercherò di postare eventuali miglioramenti o (spero di no) peggioramenti!!!


"Buona Birra dal Barone Birra"

Nessun commento:

Posta un commento