martedì 21 febbraio 2012

"Resoconto Cotta Pubblica organizzata da Bibere"


Purtroppo la Settimana della Birra, nella sua seconda edizione, è terminata!!!
Un grazie va ad Andrea Turco, nell'aver organizzato questa settimana in lungo e largo per tutta Italia ed un grazie va anche a tutti i birrifici, publicans, beershops e anche a tutte le persone che hanno partecipato a loro modo a questo evento!!!

Per concludere questa settimana alla grande non c'è cosa migliore che partecipare ad una cotta; questo evento è stato organizzato da Fabio del "Beershop Bibere" con la collaborazione di Andrea del forum "Amo la birra" insieme al suo socio Marco, nell'agriturismo 4.5. Un bel team alla guida di questa cotta, notevole sopratutto la partecipazione delle persone, stiamo parlando di 50/60 presenze!!!
Dalla foto in alto potete vedere già le prime persone che si dispongono intorno alla postazione di cottura, le due persone di spalle sono Andrea (a sinistra), che sta spiegando le diversi fasi di cotture che andranno a mostrare nel corso della giornata, mentre Fabio (a destra) sta controllando gli ultimi dettagli della ricetta da realizzare!!!

Partecipando da spettatore sono riuscito a notare un notevole interessamento delle persone presenti alla spiegazione di Andrea, molte sono state le domande rivolte e altrettante sono state le risposte esaurienti.
L' Homebrewing ha un fascino innato e per alcuni è quasi una calamita, ogni gesto o movimento fatto a partire dal semplice mescolamento dell'acqua alla macinazione dei grani era seguito minuziosamente; tanto che la gente si accalcava intorno alla pentola per vedere semplicemente come veniva girata l'acqua...
Per questioni di semplicità la cotta è stata realizzata in monostep a 68°C, ciò è stato dovuto per una mera questione si semplicità dovuta all'ambiente in cui ci si trovava, alla presenza di molte persone ed ad altri fattori.


Ormai dopo che l'acqua era arrivata in temperatura Marco ha proceduto con l'inserimento dei malti precedentemente macinati, con relativa dimostrazione al pubblico. Questo è stato il momento clou della cotta, la gente tutta intorno al pentolone per vedere cosa stava accadendo; si poteva sentire il sibilo dei malti macinati scivolare nel pentolone mentre il vento alzava una piccola nuvola fatta con le farine sottili dei malti, una splendida sensazione!!!
Come ci si può ben aspettare tra le persone presenti in quel momento, c'erano anche alcuni homebrewers pronti a dare una mano nella preparazione della cotta...

"Alle prese con il mescolamento delle trebbie l'homebrewers Sergio"
Nel frattempo mentre il monostep prosegue senza sosta, il numero delle persone all'appello aumenta e si incominciano a vedere facce vecchie e facce nuove; una fra queste è Stefano, un homebrewer di Roma che ho conosciuto tramite il forum di AreaBirra, come è accaduto con Fabio!!!
Dall'immediato incontro abbiamo cominciato subito a parlare di birra, in tutte le sue forme e argomenti; una piacevole discussione che poi si è allargata con una nuova conoscenza di nome Antonio, anche lui homebrewer e amico di Fabio, una persona molto simpatica e cordiale insieme alla moglie.
Mentre giravo nei pressi del pentolone di mash mi è capitato di fare ulteriori conoscenze di altri homebrewers, Sergio ed Edoardo, partecipanti iscritti al Concorso di "Brassare Romano"!!!

"Nel frattempo tra una mescolata e l'altra, Marco tiene sotto controllo la temperatura"
Con l'occasione della presenza di diversi homebrewers, ho cominciato a parlare del concorso da me organizzato "Brassare Romano", parlando delle motivazione che mi hanno spinto ad avviare questo concorso a Roma, di come è nato tutto quanto, della partecipazioni di diversi beershops, birrifici e locali e con la partecipazione della giuria costituita da membri dell' ADB Lazio!!!
Ho ricevuto molti complimenti per questa iniziativa e per il mio blog ,che sembra piacere molto sia per come è strutturato sia per gli argomenti affrontati.
Ormai è giunta ora di pranzo e la gente si sposta all'interno per potersi riparare dal freddo e dalla pioggia oltre che per mangiare; mentre i nostri due cuochi provetti non abbandonano la loro creatura...

"Parte dell'impianto destinata allo sparge"
"Residui delle trebbie al termine del mash"
Durante il pranzo occupato a mangiare non ho potuto documentare la filtrazione con qualche foto; ma parlando con i diretti interessati ho saputo che la filtrazione e lo sparge sono andati a buon fine ed ora si devono occupare della bollitura con relativa luppolatura!!!

"Tutte le hop-bags sono pronte per essere immerse nel pentolone di bollitura"
Nel frattempo mentre si procede alla luppolatura del mosto, il buon caro Fabio estrae dal portabagagli della sua macchina una schiera di birre da 33cl, tra cui possiamo scegliere:

Birra del Borgo - Scik Pils
Birra del Borgo - Duchessa
Brewfist - Burocracy
De Molen - Vuur&Vlam
Flying Dog - Doggie Style
De Ranke - XX Bitter
Extraomnes - Blond
Extraomnes - Triple

Una buona scelta di birre per scaldarci dal perenne vento freddo presente in quella zona; terminata la bollitura si è proceduto al raffreddamento del mosto riempiendo con acqua fredda un lavandino, poichè non c'era modo di usare la serpentina di rame tramite immersione.



Mentre il mosto si raffredda con molta calma, Andrea procede con grande maestria alla strizzata del luppolo:

"Andrea ti sei ricordato di sterilizzare l'orologio? "
Lasciando il mosto raffreddarsi, la gente continua a chiacchierare ed a conoscersi mentre un bicchiere di birra fa da compagnia; passato del tempo il mosto si è raffreddato e quindi si può procedere all'inoculo del lievito, non senza prima aver ossigenato per bene il mosto, in modo da favorire il lavoro del lievito!!!

"Per una buona ossigenazione è meglio ripetere questa operazione per un paio di volte"
"Misurazione della densità finale"
A questo punto si può procedere con l'inoculo del lievito ed inserendo il gorgogliatore, riempiendolo con una soluzione di metabisolfito:


Prima di andare via abbiamo assaggiato tutti quanti il mosto ottenuto da questa cotta pubblica e se anche i risultati finali si sono leggermente discostati da quelli previsti, per via della potenza del fornellone usato, la birra sembra promettere molto bene!!!
Probabilmente sarà presentata al secondo Concorso di Brassare Romano dove è prevista la partecipazione di birre in stile IPA!!!
Le mie conclusioni finali riguardo questa cotta pubblica sono molto positive, perchè permettono ai classici consumatori di birra di conoscere meglio il procedimento che porta a produrre la birra artigianale in tutte le sue fasi, permette alla gente che condivide questa passione di riunirsi intorno ad un pentolone di mosto fumante ed a conoscersi!!!
Spero che per il prossimo anno possa anchio contribuire a mio modo alla Settimana del Birra!!!
Qui di seguito vi lascio un piccolo filmato con altre foto della cotta:


Ancora complimenti a Fabio, Andrea e Marco per il lavoro che hanno svolto durante la cotta!!!

"Buona Birra dal Barone Birra"

2 commenti:

  1. bellissima giornata (malgrado il tempo)! è stato bello e interessante conoscere meglio e scambiare pareri con te e altri homebrewers...

    complimenti a Fabio che in questa settimana ha creato davvero ottimi eventi!

    RispondiElimina