giovedì 9 febbraio 2012

"2° Degustazione della My Antonia"


Prosegue il mio viaggio nella degustazione di birre artigianali, quest'oggi ci degustiamo e parliamo di "My Antonia", una birra Italo-Americana creata dalla collaborazione tra due noti birrifici:
  • Birrificio Del Borgo
  • Dogfish Head

Come si evince dal nome femminile si è voluto dare una certa signorilità a questa birra, potremmo dire una birra di altri tempi!!!
Anche se la foto non renda molto bene, la birra ha un color oro scuro spento ed è poco limpida; non è una birra molto profumata infatti all'olfatto è molto tenue tendente a svanire, per poter apprendere di più su questa birra bisogna assaggiarla ed ecco che subito abbiamo un notevole impatto di sapori; all'inizio possiamo sentire il sapore del luppolo con note speziate come il pepe, ammorbidite dal dolce del malto. Sia all'olfatto che al gusto la birra si presenta molto delicata ed intrigante, probabilmente visto che nell'immediato il sapore tende a sparire lasciando una punta pepata per farci ricordare quel sorso.
Naturalmente non basta solo un sorso e così finisce subito una bottiglia di 33 cl. ; anche se dal sapore gradevole ed invitante questa caratteristica dell'immediato svanire rende per me la birra incompleta perchè anche se durante la degustazione soddisfi molto, appena finito di berla lascia un senso di vuoto come se mancasse qualcosa che mi faccia apprezzare alla fine questa birra.
La percentuale di alcool è di 7,5% che non vengono percepiti e quindi rendono molto beverina e delicata questa birra.
Questa di seguito è la scheda di degustazione della birra:


"Buona Birra dal Barone Birra"

3 commenti:

  1. Proprio ieri ho avuto l'occasione di berla, all'inizio mi è parso di sentire un aroma come di ananas per poi sfumare in un amaro persistente... Non me l'aspettavo questo sbalzo di sapori in così poco tempo.

    RispondiElimina
  2. Io l'ho degustata oggi. La bottiglia non è come quella in fotografia ma la nuova leggermente svasata alla base, della stessa forma di quella da 75 cl.
    Al naso ho percepito delle note erbacee come di fieno, lievito, decise sensazioni di resina e di fiori di campo e qualche nota agrumata appena accennata; qualche speziatura. In bocca buona la morbidezza con una leggera sensazione di miele di castagno e una piacevole nota amaricante.

    RispondiElimina