sabato 4 febbraio 2012

"1° Degustazione della Kuasapa"


Dopo aver rilasciato la scheda di degustazione nel post precedente, ho deciso di testarla subito con l'ultima bottiglia di Kuasapa del Birrificio Birradamare, che mi era avanzata dal ritorno della visita del suddetto birrificio!!!

Come sempre la birra si presenta molto bene sia dal punto visivo ed olfattivo!!!
Anche se la foto non rende molto bene, la birra ha un bel color mogano, limpido con dei riflessi arancione scuro; i luppoli europei ed americani fanno da padroni in questa birra, dove l'olfatto colpisce più e prima della vista della birra. Questa birra è caratterizzata da un bel cappello di schiuma grossolana ed evanescente che pian piano si stabilizza diminuendo e compattandosi ma rimanendo sempre presente.
In bocca l'amaro del luppolo è forte e persistente e viene rincarato ad ogni sorso; oltre all'amaro del luppolo, si può sentire come l'alcool, 6,3%, conferisce calore ed un corpo pieno alla birra rilasciando una lieve dolcezza proveniente dal malto. Questa dolcezza la si può risentire, in maniera lieve, anche all'olfatto; inoltre l'amaro con questa sensazione astringente lascia la bocca asciutta, desiderosa di assaggiare un'altro sorso.
Nel corso della degustazione della birra i 6,3% di alcool non si sono sentiti all'interno della birra, ma bensì all'esterno; cioè si poteva sentire l'alcool attraverso l'olfatto, sottolineando l'intensità del luppolo, ma a lungo andare può essere non apprezzato, come nel mio caso!!!
Per il resto è una buona birra degna di essere assaggiata più volte, specialmente per il motivo che dopo un'ora è possibile sentire l'amaro del luppolo come se lo si fosse masticando...
Questa qui sotto è la scheda compilata da me durante la sua degustazione:


"Buona Birra dal Barone Birra"

2 commenti: