venerdì 3 febbraio 2012

"La Scheda di Degustazione del Barone Birra"












Quest'oggi non rilascio una guida per costruire qualcosa per l'impianto di birra, ma bensì una "Scheda di Degustazione".

In questa scheda ho cercato di riunire tutto ciò di importante per poter valutare una birra artigianale, che sia stata prodotta da voi o da un birrificio!!!
In questo modo potrete confrontare la stessa birra fatta con cotte diverse, oppure come si comporta una birra con il passare del tempo, catalogare le birre che assaggerete nei diversi beershop, locali ed eventi, creare un raccoglitore per avere sempre tutto a portata di mano; insomma uno strumento indispensabile per Homebrewers principianti o esperti.
Questa scheda è stata pensata e realizzata per tenere a portata di mano le nostre personali valutazioni, però non è strutturata per valutare le birre nei concorsi, ma può essere presa sempre come spunto!!!
Qui di seguito vi riporto il link della guida, che potrete scaricare tranquillamente:
"Scheda di Degustazione del Barone Birra"

"Buona Birra dal Barone Birra"

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Angelo, se tu prendi in esempio le schede di degustazione di mondobirra, unionibirrai, infobirra, a parte quella dell'ADB che viene usata per i concorsi, sono tutte molto uguali.
      Una scheda di valutazione è difficile che possa essere molto diversa da altre, anche perchè le cose da tenere da conto sono sempre le stesse, può cambiare come sarà valutata una birra ma in linea di massima una scheda di degustazione ha le stessa struttura.
      Io ho cercato di renderla semplice da usare e cercare di implementare con qualcosa in più.
      Di solito una scheda di valutazione può essere anche personale in base agli usi che uno ne vuole fare!!!
      A presto ;)

      Elimina