mercoledì 8 giugno 2011

"Costruzione della pentola per il mash 2° Parte"

Dopo avervi lasciato nella prima parte con la struttura base della pentola del mash, in questo post ci occuperemo invece di ciò che avviene all'interno della pentola, ovvero il cuore meccanico; in poche parole le pale motorizzate...

Per la lista dei materiali da usare potete fare riferimento al "primo post" di questa parte.

"Realizzazione della pentola per il mash":

Dopo esserci procurati delle barre di acciaio inox, facciamo con il trapano un buco in mezzo (a) a seconda della barra filettata che useremo come perno per far girare le nostre pale; effettuato il buco ci prestiamo a piegare la barra su stessa con l'aiuto di un paio di tavolette di legno e una morsa molto resistente (b), blocchiamo a metà con la morsa la barra verticalmente e con le due tavolette di legno cerchiamo di far girare su se stessa la barra. non è per niente difficile e il risultato è molto buono, certo che se volete barre più spesse allora dovrete faticare molto di più:
a                                                                 b
Poi prendiamo la barra filettata e ci inseriamo le barre piegate bloccandole con dei dadi inox, mi raccomando di stringere il più possibile in modo tale che non si svitino e le pale non girino; le dovranno essere distanti dai tappi inox e dal pozzetto del termostato altrimenti c'è il rischio che le barre sbattano e si blocchino:
Ora abbiamo solo bisogno di un motore potente che riesca a far girare le nostre pale non solo a vuoto ma anche con l'acqua e il malto macinato all'interno della pentola, un motore che riesca a fare 20-40 giri al minuto va bene, i motori ideali sono quelli del tergicristallo e del girarrosto, indistruttibili e potenti!!!
Trovato il motore, nel mio caso girarrosto, prendiamo una scatola di plastica di quelle per gli impianti elettrici che si possono trovare sia in ferramenta che dall'elettricista, un interruttore, 3 m di cavo elettrico e un pressacavo; per prima cosa apriamo la scatola e infiliamo dentro il motore per prendere le misure dei buchi per i bulloni e del cavo elettrico:
c                                                                   d
Nella foto (c) potete vedere il lato in cui andremo a fissare il motore, il buco centrale serve a far passare il perno che andremo ad unire con un dado di giunzione alla barra filettata, mentre nella foto (d) potete vedere il buco nel quale andremo a far passare il cavo elettrico di 3 m che bloccheremo con il pressacavo.
Preparata la scatola inseriamo dentro il motore e creiamo i collegamenti elettrici per mettere in moto il tutto:
Dopodiché chiudiamo la scatola e fissiamola al coperchio con bulloni e dadi insieme alla barra filettata con le barre piegate:
Nel prossimo post vedremo come fare il buco per il rubinetto inserendo anche il filtro bazooka, mettere la lana di roccia e lo scotch di alluminio e infine vedere completata la nostra pentola con un filmato finale!!!


"Buona Birra dal Barone Birra"

18 commenti:

  1. Ottimi report...me li snocciolo per bene perchè sono in fase di costruzione di un nuovo impiantino, stavolta fatto per bene!
    Cheers

    RispondiElimina
  2. Allora fammi sapere come procede la tua costruzione!!!sono curioso di sapere come verrà, spero ti sia utile il mio post!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Andrea, complimenti per l'impianto e per i post molto chiari. Una domanda: sto pensando anche io di motorizzare la pentola di mash. Essendo molto più piccola della tua (20 litri) volevo capire se devo trovare un motorino meno potente (e meno pesante) o va bene sempre il classico motorino da tergicristalli o questo che usi tu (ma quanto pesano questi motori?). Tu sai che potenza hanno questi motori?

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefano, è un piacere vedere un tuo commento; allora per la tua pentola puoi usare entrambi i due motorini tergicristallo o girarrosto, il secondo è più potente ma anche più pesante circa il doppio del tergicristallo.
    Però il tergicristallo viene usato sia per macinare che per cotte di molti litri per esempio di 50 litri, quindi nel tuo caso credo che possa andare bene; io sto per comprare il secondo motorino sul forum perchè me ne voglio tenere uno di scorta, sono molto buoni!!!
    Se il tuo coperchio non è molto resistente prendi il tergicristallo, e se vuoi essere ancora più sicuro cerca di prenderne uno che apparteneva ad un camion!!!
    Per qualsiasi cosa chiedi pure, io forse oggi vado da Fabio che fa una degustazione delle sue All-Grain, casomai ci vediamo là per maggiori informazioni.
    Buona giornata...

    RispondiElimina
  5. Grazie Andrea dei consigli... proverò con il tergicristallo. Certo poi mi dovrai spiegare per bene a) come montarci la pala e b) come realizzare la pala (ho visto la tua ma io non ho né morse né niente, quindi pensavo ad una cosa più casareccia saldando dei mestoli forati lungo l'asse...

    RispondiElimina
  6. io ti consiglierei sempre di usare una barra filettata; ti spiego, prendi dei mestoli in acciaio inox, per torcerli non è un problema, puoi chiedere ad un'officina, oppure fai un salto da me ;), fai un buco sul manico del mestolo e lo infili nella barra e blocchi il tutto con dei dadi, così puoi spostare le pale come ti pare, se devi inserire un pozzetto altrimenti vai con la saldatura!!!se hai il pozzetto fisso salda pure :)

    RispondiElimina
  7. Ciao Andrea oggi ho finito di realizzare un clone della tua pentola in scala 1:3..qundi da 33 lt!
    Non posso far altro che ringraziarti per tue spiegazioni dettagliate e tutte le immagini!
    L'unica differenza è che le pale le ho dovute fare in alluminio invece che in acciaio ma credo che andrà bene lo stesso o almeno lo spero!

    Ti saluto

    RispondiElimina
  8. Ciao Andrea,

    un dubbio, ma il dado di giunzione tra barra filettata e motorino come l'hai fissata?grazie
    ndindo

    RispondiElimina
  9. ho fatto un buco perpendicolare all'albero del motorino sul dado di giunzione e poi ho filettato internamente il buco e inserito una vite che si posizionasse sulla parte spaccata dell'albero motore, tutto chiaro?
    a presto

    RispondiElimina
  10. Ciao!
    Molto bello il tuo blog, ci capito spesso. Volevo chiederti...tu dove hai recuperato le strisce di acciaio inox? Non riesco a trovare nulla...sto quasi per optare di metterci dei cucchiaioni :D

    RispondiElimina
  11. Le strisce in inox sono state la mia spina nel fianco ;) ma alla fine attraverso una ricerca approfondita su internet e una lista di numeri infinita che ho chiamato sono riuscito a trovare un posto che lavorava tutti i tipi di metalli e sono andato da loro...li ho avuti con una spesa di 45€ circa, troppo per i miei gusti, ma senza quelle non facevo nulla!!!dovresti vedere se vicino da te ci sono di questi posti che lavorano tutti i metalli e sei a cavallo!!!
    A presto.

    RispondiElimina
  12. Ok. ti ringrazio...ma vista la spesa mi sa che ripiego in posate...che dovrebbero essere in acciaio. Sarà meno elegante, ma se funzionano ci risparmio qualcosetta...ti farò sapere. Grazie!

    Paolo

    RispondiElimina
  13. ciao! in internet trovo motori per girarrosto da 2 giri al minuto. vanno bene? se no, dove posso trovare quelli adatti?
    grazie mille in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo tipo di motore da te indicato è troppo lento, il mio che ho comprato sul forum di AreaBirra, fa circa 30/35 giri al minuto!!!
      Un altro tipo di motorino adatto per questo scopo è quello del tergicristallo che viene usato da molti homebrewers!!!

      Elimina
  14. Buongiorno Barone, ho comprato il tuo stesso motorino, ma non ho ancora chiaro come collegare l'albero motore dello stesso con l'alberino delle pale, fatto con una barra filettata in inox dell'8.Ho visto che tu hai messo qualcosa tra i due, cercavo una cosa simile ma ho visto che l'albero motore in questione ha una scanalatura e non ha una filettatura, come pensi si possa fare?
    Grazie mille , un saluto.
    Roberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberto, allora per collegare l'albero motore e la barra filettata ho usato un Dado di giunzione", però questo da solo non basta infatti ho fatto un buco su questo dado e lo filettato all'interno in questo modo inserisco un bullone che avviterò sulla parte spaccata dell'albero motore, in questo modo è tutto collegato e facile da smontare!!!
      Se ti serve altro chiedi pure.
      A presto

      Elimina
    2. Ciao Barone, credo di aver compreso come fare, ma proprio ieri, con tutta "l'attrezzatura" alla mano, ho notato che l'albero del motore non entra assolutamente nel dado di giunzione (dell'8, come la barra filettata, tra l'altro il suddetto alberino non ha nessuna filettatura.
      Tu come hai fatto a far entrare l'albero del motore nel dado di giunzione?
      Grazie ancora
      un saluto

      Roberto

      Elimina
  15. Sei stato gentilissimo, se non è chiederti troppo pensi sia possibile vedere delle fotografie del sistema in questione, magari pezzo per pezzo?Mi aiuteresti davvero molto, sto diventando matto con questa cosa e mi piacerebbe poter fare qualcosa di decente...
    Grazie ancora per i consigli e per la spiegazione,
    un caro saluto!

    Roberto

    RispondiElimina