mercoledì 1 giugno 2011

"Costruzione della pentola per il mash 1° Parte"

Ormai l'impianto è quasi giunto al termine, manca solo da realizzare il sistema che mi permetta di automatizzare tutto il processo della pentola del mash, che realizzerò pian piano e che sarà composto da una termocoppia, una elettrovalvola automatizzata, termostato e fiamma pilota; non è difficile da costruire ma è difficile trovare una elettrovalvola automatizzata con una entrata per la termocoppia. Poi costruire una camera di fermentazione, ma ho già tutto il materiale tranne un relè quindi con una giornata penso di riuscire a modificare il frigorifero che sono riuscito a rimediare!!!

Questo pentolone del mash dalla capienza di 100 litri mi ha fatto sudare molto ma sono veramente contento del risultato finale, ora manca solo metterlo in funzione per una cotta per vedere se mi darà buoni risultati in termini di cottura e filtrazione!!!
Poichè la procedura di costruzione è molto lunga non vi annoierò con un unico post di dimensioni bibliche, ma farò diversi vangeli...
Qui la lista di materiale per la realizzazione e la costruzione si fanno un pò più elevati rispetto ad un mulino o filtro bazooka:

"Lista dei materiali":
1 Pentola con coperchio da 100 lt
1 Motorino per girarrosto o tergicristallo
1 Filtro bazooka
1 Rubinetto da 1/2" inox o ottone
1 Sonda pozzetto da 1/4" in inox
2 Tappi inox da 1/4" in inox
1 Barra filettata da 10 mm in inox
4 Lastre in inox, 3 larghe 5 cm e una 4 cm, tutte lunghe 45 cm, con uno spessore di 1,5-2 mm
10 Dadi da 10 mm in inox
1 Dado di giunzione in inox o semplice acciaio da 10 mm
4 Bulloni lunghi 8 cm da 4 mm con 8 dadi e rondelle
2 Cerniere medie in ottone
12 Bulloni lunghi 1,5 cm con dadi e rondelle
2 Attacchi ad elle in ferro larghi 8 cm
4 Bulloni da inserire negli attacchi ad elle lunghi 2 cm, con dadi e rondelle
1 Bullone da 5 mm lungo 1,5 cm
1 Pomello piccolo
6 Guarnizioni in silicone per tappi e pozzetto in inox
2 Guarnizioni in silicone per il rubinetto
6 Rondelle in inox per tappi e pozzetto in inox
2 Rondelle in inox per il rubinetto
1 Scatola in plastica con chiusura stagna
1 Pressacavo
1 Cavo elettrico lungo 3 m
1 Spina
1 Interruttore
1 Pannello di lana di roccia o vetro 60x120 cm
1 Rotolo di scotch di alluminio
e tanta buona pazienza e tempo!!!

Premetto che la pentola del mash che ho costruito è leggermente diversa dalle solite, perchè è una pentola che mi permette di fare cotte da 50 lt ad un massimo di 100 lt, molto utile se in un futuro non troppo lontona vogliamo aumentare la nostra produzione casalinga senza aver bisogno di cambiare pentole; infatti il mio impianto si basa su tre pentole:
  • Pentola per lo sparge da 70 lt
  • Pentola per il mash da 100 lt
  • Pentola per la bollitura da 100lt (buona per cotte da 50-75 lt per i 100 lt ne serve una da 150 lt)
Questa pentola per il mash mi permette la preparazione di cotte da diversi litri perchè non adotto un pozzetto fisso in cui vado ad infilare la sonda del termostato, ma ho praticato sulla pentola in verticale tre buchi a diverse altezze in modo da avere una lettura della temperatura più precisa posizionando il pozzetto nell'altezza desiderata a seconda dei litri che voglio preparare, ciò perchè è difficile che sul fondo della pentola ci sia la stessa temperatura sulla parte più in alto anche se la pentola è ben coibenttata con la lana di roccia o vetro...
Ma ora basta con le parole e passiamo alla costruzione vera e propria!!!

"Realizzazione della pentola per il mash":
Ora tocca a noi decidere se partire dal basso o dall'alto, io per comodità sono partito dal mezzo per poi salire e lasciare la parte bassa per ultimo.
Innanzitutto decidiamo dove vogliamo inserire il pozzetto e i tappi inox, ho visto molti homebrewers inserire termometro analogico di fronte sopra il rubinetto, io lo trovo scomodo inserire il termostato lì perchè i fili starebbero in mezzo al rubinetto, quindi ho preferito fare i buchi lateralmente in linea con i manici della pentola.
Per fare i buchi ho usato diverse punte di cobalto per il trapano ottime per bucare l'inox, arrivando a fare un buco di 13mm, poco più largo in modo da non forzare per infilare tappo e pozzetto, ecco come sarebbe:
Per quanto riguarda la scelta della distanza tra un buco e l'altro, ho effettuato un semplice calcolo; poichè molti homebrewers si trovano molto bene applicando 3 lt di acqua per un chilo di malto usato, e visto che per una cotta di 25 lt in teoria servono tra i 5-6 Kg di malto, ho fatto questo calcolo:
  • 50lt : 5 kg = 10 kg x 3lt = 30lt di acqua che in una pentola da 100lt raggiungono 15 cm di altezza, per sapere che altezza coprono 30lt di acqua ho usato al contrario la formula del volume di un cilindro h=V/3,14 x raggio al quadrato, gli altri 20lt di acqua li uso per lo sparge.
  • 75lt : 5 kg = 15 kg x 3lt = 45lt di acqua che hanno un'altezza di 23 cm, con 30lt di acqua per lo sparge.
  • 100lt : 5 kg = 20 kg x 3lt = 60lt di acqua che hanno un'altezza di 30,5 cm, con 40lt di acqua per lo sparge.
Per non inserire la sonda sul pelo dell'acqua quando dovrò portarla alla giusta temperatura, la inserisco 5 cm più in basso, quindi le altezze saranno 10cm per 50lt, 17,5cm per 75lt e 25cm per 100lt.
Visto che la sonda è una, negli altri buchi inserirò dei tappi di inox con guarnizioni di silicone e acciaio, bloccando il tutto con dei dadi sempre in acciaio o ottone, va bene lo stesso; le guarnizioni in silicone sono molto difficili da trovare, io mi sono arrangiato andando in un negozio cinese e ho comprato una tortiera di silicone che regge temperature fino ai 230°C e poi ho ritagliato le guarnizioni con il taglierino, con 5€ potete avere una sacco di guarnizioni della vostra misura:
Sistemati il pozzetto ed gli altri tappi passiamo al coperchio; prendiamo il coperchio e togliamo il manico al centro, io mi sono aiutato con il frullino e lo scalpello perchè era saldato, attacchiamo i due attacchi ad elle alle estremità delle pentola bloccandole con bulloni e dadi e facciamo un buco al centro del coperchio di 1,5-2 cm:
Fatto ciò, passiamo al taglio del coperchio, vi consiglio di prendere bene le misure di quanto lo volete fare grande l'apertura del coperchio, perchè dopo tagliato non si torna indietro...il coperchio non è molto spesso quindi potete usare un saldatore potente o un frullino, per quest'ultimo vi raccomando estrema prudenza non smetterò mai di dirlo, è uno strumento veramente pericoloso ogni volta che lo impugno non vedo l'ora di riposarlo subito, indossate guanti e occhiali protettivi per le schegge di metallo e impugnatelo bene e forte perchè altrimenti vi scappa dalle mani, dopo mille raccomandazioni cercate di fare un bel taglio netto.
Finito di tagliare, limate bene i bordi per togliere eventuali schegge, posizionate le cerniere e fate i buchi; per dare un tocco inserite anche un piccolo pomello alla base del semicerchio che avete ritagliato, così sarà più facile alzare il coperchio senza bruciarvi:
Per oggi si conclude qui la prima parte della costruzione della pentola per il mash, spero che la guida sia stata comprensibile e vi aspetto per i prossimi aggiornamenti.


"Buona Birra dal Barone Birra"

24 commenti:

  1. Innanzitutto complimenti per l'ingegno ;) volevo domandarti che tipo di termocoppia inserisci nel pozzetto sonda. Grazie.

    RispondiElimina
  2. io non ci inserisco una termocoppia ma una sonda per leggere la temperatura!!!

    RispondiElimina
  3. ah ok perfetto, solo vorrei capire bene come funziona nel senso che non riesco a figurarmi la sonda inserita nel pozzetto. Vedo che dietro la sonda dopo le guarnizioni ha inserito una sorta di stozzacavo giusto?

    RispondiElimina
  4. la sonda collegata al termostato sarà inserita all'interno del pozzetto in inox fino a che non tocca l'altra estremità poi per bloccare la sonda altrimenti si muoverebbe e la lettura della temperatura risulterebbe errata si usa lo strozzacavo, in modo da fermare il tutto!!!
    E' veramente una cosa molto semplice, quel tubicino che vedi della sonda all'interno è vuoto.
    Se hai altri dubbi chiedi pure ;)

    RispondiElimina
  5. Sei stato gentilissimo ti ringrazio ;) ultima curiosità, che tipolologia di sonda hai usato? Grazie ancora :D

    RispondiElimina
  6. la sonda è di tipo NTC e non è programmabile a differenza della PIT o PIC 1000, non mi ricordo se il nome è corretto dell'ultima!!!
    Fammi sapere come procede il tuo impianto con qualche foto che sono curioso ;)
    ciao

    RispondiElimina
  7. Grazie ancora, appena sarà completamente assemblato ti invio qualche foto ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao...volovo chiederti come fanno le pale collegate al motorino a girare in asse senza avere un supporto in fono alla pentola

    RispondiElimina
  9. Ciao, le pale girano in asse perchè hanno un supporto fisso sul coperchio!!!come puoi vedere negli altri post, faccio vedere come il coperchio rimane ben fermo mentre le pale girano e rimangono in asse perchè il motorino è fissato sullo stesso coperchio!!!
    Spero di averti aiuto ;)

    RispondiElimina
  10. si grazie....dovrò provare....ho gia una pentola motorizzata da 60 litri ma vorrei motorizzare quella da 100.....non pensavo bastasse il coperchio ben fissato......:)

    RispondiElimina
  11. ciao volevo chiederti per curiosità se hai avuto problemi con il rubinetto in ottone...grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, a che tipo di problemi ti riferisci?

      Elimina
    2. ciao sono io mi riferivo a problemi di rilascio di eventuali sostanze o sapori strani della birra...cmq già che ci 6 mi spieghi come funziona la tenuta del rubinetto???c'è nipples-guarnizione-pentola-guarnizione-e dado o direttamente rubinetto???cos'è che preme sulla pentola???grazie...

      Elimina
  12. Ciao, grande bella guida.
    Anche io sto cercando di costruirmi un mio impianto per AG.
    Ed ho problemi con la temperatura dell'ammostamento :(
    Pensavo ad una sonda collegata ad un termostato tipo al tua, ma poi non so come collegare il termostato al bruciatore a gas?
    Pensi sia meglio rinunciare al bruciatore a gas per un fornello elettrico? (che è più semplice da collegare al termostato)

    RispondiElimina
  13. Ciao sto seguendo la tua guida e la trovo molto chiara, l'unico dubbio e sui termometri.
    Se facessi una cotta da 100 litri bisonga posizionare tre termometri nei tre buchi?
    e poi inserento un pozzetto non disturba le pale del motorino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tre buchi servono a rilevare la temperatura in base ai litri che vuoi fare...se ne fai 50 metterai il termometro sul buco più vicino al fondo, se ne fai 75 lo metterai a quello di mezzo se ne fai 100 lo metterai a quello più in alto!!!
      Il pozzetto non da fastidio alle pale se le posizioni in modo che non tocchino nulla, visto che la barra è filettata puoi allentare i bulloni che tengono ferme le pale per alzarle o abbassarle ed evitare che tocchino con il pozzetto!!!
      A presto

      Elimina
    2. grazie per la risposta.
      senza le tue spiegazioni non so se mi sarei deciso a costruire il mio impianto. Però mi riamane ancora un duppio: mettendo un solo termometro si misura la temperatura del mostro solo in un determinato punto, ipotetcamente al centro del nostro impasto. Ma in questo modo non si riescono a cogliere le differenze tra il fondo della pentola e la superficie.
      o questo puo essere un dato trascurabile?

      Elimina
    3. Se la pentola è ben coinbentata, le pale ed il fornellone fanno il loro dovere non c'è nessuna variazione di temperatura tra la parte bassa ed alta del pentolone del mash!!!
      A presto.

      PS: mandami poi le foto della tua creatura!!!

      Elimina
    4. le foto le manderò di sicuro cosi mi dai qualche parere.
      Approffitto della tua competenza e cortesia per togliermi un dubbio

      Ipotizzando di fare una cotta da 100 litri posizioneremo il termometo nell'ultimo buco di conseguenza circa a metà della pentola.
      Iil termometro a pozzetto sporgerà all'interno della pentola per 20 cm come a formare un raggio, percio devo posizionare le pale sopra il termometor a pozzetto molto distanti dal fondo.
      Questo non comporta un mescolamento pocco corretto o con il riscio che il mato si attacchi al fondo?

      Elimina
    5. Se usi uno spargifiamma non dovresti avere problemi nel bruciare il malto durante il mash!!!

      Elimina
    6. grazie per l'aiuto ora procedo e vediamo che succede

      Elimina
  14. Ciao Andrea, grazie mille per la guida.
    Ho dei dubbi in merito alla sonda per la temperatura. Da quanto ho capito, il pozzetto non è nient'altro che un tubicino da inserire all'interno della pentola. Questo tubicino ha un'estremità chiusa (rivolta verso l'interno della pentola) e una aperta (rivolta verso l'esterno della pentola). La funzione di questo pozzetto è di accogliere la sonda, ossia un cavo dotato di un sondino a un'estremità (da fermare con uno strozzacavo). All'estremità opposta del sondino, esterna la pentola, il cavo presenta delle terminazioni da connettere a un display digitale (NTC?) per la visualizzazione della temperatura. E' corretto quanto mi sono figurato?
    Ora, cosa è e come si utilizza lo strozzacavo? Dove hai trovato tutti i pezzi (strozzacavo, sonda, pozzetto inox 1/4'' e display)? Ho provato su ebay ma la ricerca ha peggiorato la mia confuzione. Ti ringrazio e aspetto una risposta.
    A presto, ciao...

    Damiano

    RispondiElimina
  15. salve caro amico barone mi e stato regalate due pentole inox da 100 lt e una da75 lt in questa la sto preparando x il mash e sto nel dubbio perche ho un motorino tergicristallo12 vol che non sia sufficiente come potenza per che le mie cotte finali saranno di 50 lt di birra gli orzi dovrebbero essere intorno 15 kg piu acqua .o potrebbe andare bene tergicristallo di 24 vol o questo ultimo lo posso usare al mulino se posso avere un giudizio
    grazie
    giuseppe

    RispondiElimina
  16. caro barone guardando mulino motorizzato v1 dei 60 /90 giri quale motorino tergicristallo hai messo al mulino vorrei sapere caratteristiche per questioni di organizazione
    grazie
    antonio

    RispondiElimina