domenica 29 maggio 2011

"Il Barone al Birra del Borgo Day 2011"

Finalmente è giunto il giorno che tutti noi stavamo aspettando, quello del compleanno del birrificio di Borgorose, noto per le sue birre e per i suoi compleanni, tanto che è diventata tappa fissi di molti italiani specialmente in questo periodo!!!

Visto che è tappa di molti italiani non vedo perchè io invece devo restare a casa, il viaggio che mi ritrovo a fare non è lungo ma fa sempre piacere condividere questi momenti con altri amici, dopo che il gruppetto si è formato siamo pronti per metterci in viaggio, ma con che mezzo ci muoviamo per fortuna c'è la "Torpedo Blu" di Cecco.
Il viaggio non poteva essere dei migliori con un accompagnamento musicale di sigle di cartoni animati con le quali siamo cresciuti tutti quanti!!!
Eccoci arrivati a destinazione, a partire dal primo a sinistra abbiamo il "Conte Botte" (Sergio), il "Marchese del Luppolo" (Cecco), il "Duca Malto" (Gas) e per finire il "Barone Birra" (Andrea) e dietro la nostra Torpedo Blu (un bel maggiolone d'epoca).
Incominciamo a seguire le diverse persone del posto per raggiungere l'evento e di fronte ci troviamo un bel parco curato dove sono stati posizionati diversi tendoni al cui interno ci sono gli stand che servono le numerose birre alla spina!!!
Purtroppo non tutti gli stand erano aperti e quindi molte delle birre non erano disponibile sabato all'apertura ma solo domenica, questo mi è dispiaciuto molto perchè c'erano delle vere chicche da degustare...
All'interno del parco è stato anche allestito un grande capannone pieno di tavoli e panche per mangiare e bere in comodità, anche perchè dopo una certa ora incominciava ad esserci molta umidità e di sedersi per terra non se ne parlava proprio!!!Inoltre c'era un palco grande dove si esibiva una band di blues che ha fatto bella musica...

Il viaggio anche se breve ci ha messo molta fame, quindi ci mettiamo subito in fila per cominciare con qualche bruschetta al pomodoro e come accompagnamento prendo subito una "ReAle Anniversario", una birra con un bel carattere molto forte con una presenza persistente di agrumi, come prima scelta non poteva andare che meglio che si abbinava molto bene con il sapore delicato della bruschetta.
Un morso, un sorso e quattro chiacchere ci accorgiamo che lo stomaco brontola e la gola è asciutta e non per niente bene allora subito in fila per un panino con la salsiccia con una "Genziana" a seguito e il livello continua a crescere!!!
Ecco qualche foto delle birre prese:
"il Duca si degusta la sua ReAle Extra con soddisfazione"
"il Conte controlla  il colore della sua ReAle Anniversario con occhio attento"
"anchio mi sto degustando la ReAle Anniversario"

"dietro il palo sbuca il Marchese con il suo calice di plastica"
Mentre la serata prosegue con l'atmosfera piena di musica ed il suono di birre spillate, decidiamo di raccoglierci in un momento di riflessione profondo:
"Riuniti sotto il sacro arrosticino giuriamo fedeltà alla birra artigianale"
Durante questa cerimonia importante il volto del Marchese viene avvolto da un bagliore, proveniente forse dai riflessi di un calice di birra, forse perchè ha visto la luce o forse perchè è la luce di un lampione purtroppo questo non lo sapremo mai...
Per consacrare il nostro giuramento alziamo i calici per brindare...
"dopo il rintocco dei calici la nostra serata continua"
Poichè il viaggio del ritorno ci impegnerà molto necessitiamo di molte energie, quindi di corsa per altra roba da mangiare, purtroppo il Marchese è stato oggetto di un crudele scherzo, un arrosticino bollente!!!
Ormai la serata è quasi giunta al termine e anche per noi è tempo di tornare nei nostri alloggi della capitale, ma prima di partire mi voglio concedere una "Super Arrogant" del Baladin ma ahimè lo spillatore fa uscire solo schiuma perchè non funziona bene, allora mi faccio dare una "Triplipa" del birrificio Opperbacco, che all'IBF di Roma mi aveva entusiasmato molto e per concludere questa serata si è rivelato ottima!!!
Ci sarebbe ancora molto da raccontare ma per chi ci deve ancora andare non voglio rovinare le sorprese che il Birrificio del Borgo ha in serbo per tutti gli amanti della birra...Ormai è giunto il momento di rientrare e con dispiacere guardo il bicchiere vuoto ma consapevole che i "nobili della birra" faranno di nuovo ritorno al prossimo compleanno del birrificio!!!
Vi lascio con questa chicca, dedicata al Marchese del Luppolo!!!



"Buona Birra dal Barone Birra"

4 commenti:

  1. Qualche info in più sulle birre?
    Festa a parte, come vi sono sembrate?

    Cheers!

    RispondiElimina
  2. Le birre erano veramente molto buone, da provare quelle che ho segnalato nel post!!!Anche la Genziana è stata notevole, l'ho presa all'inizio perchè ero curioso, credendo che fosse una birra molto forte, invece ti lascia un sapore gradevole in bocca e non è per niente forte in termine di gradazione!!!A mio parere le birre che mi hanno lasciato un segno positivo e quindi da riassaggiare, quando ne avrò la possibilità sono la ReAle Anniversario e la Triplipa...
    Una cosa che ho notato molto è la particolarità del tipo di luppolo usato dal birrificio, in particolare luppoli che lasciano un sapore di agrume in bocca molto persistente, penso che sia il loro modo di firmare le loro birre!!!
    Per altro chiedi pure, tu ci sei andato?

    RispondiElimina
  3. Eh, no...purtroppo sono geograficamente fuori dal 90% degli eventi birrai.
    Ero curioso di sapere qualcosa in più, appunto!
    Alla salute, ciao!

    RispondiElimina
  4. mi dispiace...ma non pensare che qui vada meglio, purtroppo molti degli eventi,sagre,manifestazioni si svolgo un bel più al nord!!!
    E' un vero peccato non riuscire a cercare di abbattere queste barriere e diffondere il più possibile questa cultura!!!

    RispondiElimina