domenica 1 maggio 2011

"3° Aggiornamento Coltivazione di luppolo a Collegiove 2011"

Dopo aver passato Pasqua a Collegiove, rieccomi con un altro aggiornamento della mia coltivazione di luppolo, la crescita delle piantine procede molto bene anche se c'è qualcuna ancora piccola ma sono convinto che crescerà come le altre!!!
Il luppolo che mi sta dando più soddisfazione è il "cascade" che è la pianta più alta della mia coltivazione, vi rimando ad una sua foto:

Ha superato di un bel po' la recinzione che avevo fatto per proteggerle dagli animali.
Con le piogge passate purtroppo la terra che avevo smosso si era di nuovo ricompattata e quindi l'acqua non filtrava più bene nel terreno, che per di più è leggermente in discesa; per ovviare a questo problema ho deciso di smuovere, con una piccola paletta, la terra che si trovava dentro e fuori dal recinto e creare una piccola corona di terra intorno al recinto in modo tale da riuscire a trattenere meglio l'acqua piovana o quella che gli metto io:
Inoltre, visto la continua crescita delle piantine, ho inserito delle lunghe canne che serviranno come struttura portante secondaria; infatti quando ormai saranno molto grandi e pesanti metterò dei pali di legno agli estremi della coltivazione e farò passare del fil di ferro, in modo da creare una griglia su cui poi le piante potranno arrampicarsi.
Per la costruzione della struttura portante principale c'è ancora molto tempo, per ora vi mostro solo quella secondaria:
Ci sentiamo al prossimo aggiornamento della mia coltivazione.

"Buona Birra dal Barone Birra"

1 commento: