lunedì 1 agosto 2011

"7° Aggiornamento Coltivazione di luppolo a Collegiove 2011"

Dopo essermi assentato dalla scena birraria per un po' di tempo, per via degli esami e del campo lupetti come cambusiere, ecco che ritorno con qualche novità riguardo la mia coltivazione di luppolo che è decisamente migliorata!!!

Ormai avevo dato per scontato che quest'estate non avrei raccolto nulla dalle mie piante invece le piante che stavano male sembrano essere guarite, anche se hanno sempre poche foglie rispetto alle altre, e quelle che stavano bene si sono infoltite e tutte hanno fiori e piccoli luppoli, chi più e chi meno, credo che gran parte sia stato possibile grazie al macerato d'ortica usato come concime.
Ma ciò che conta è che presto potrò raccogliere dei luppoli da usare nelle mie birre!!!
Per essiccare i luppoli pronti penso che comprerò un essiccatore elettrico, usati per la frutta, ortaggi ed erbe.
Intanto vi mostro qualche foto dei fiori e dei luppoli appena nati:
"qui potete vedere i primi luppoli nati"
"qua invece potete vedere i fiori che stanno diventando luppoli"
"questo è il Columbus la pianta con più luppoli"
La settimana scorsa ho saputo dai miei genitori che si trovavano in montagna a sistemare casa che c'era stata una grandinata molto forte, subito mi sono preoccupato pensando che la maggior parte dei luppoli fossero caduti a terra e che le piante fossero danneggiate pesantemente, ma per fortuna non è stato così, giusto un paio di canne usate come sostegno si sono incrinate, ma per il prossimo raccolto userò sostegni molto più robusti!!!
Ora vi mostro le foto delle singole piante per mostrarvi il loro stato:
"Fuggle"                                 "Cascade"

"Challenger"                           "Spalter Select"
"Tettnanger"                                "Golding"

"Hersbrucker Spat"                  "Hallertau Mitterlfruh"
"Hallertau Magnum"                            "Columbus"
"Northern Brewer"
Oltre alle coccinelle che ormai sono di casa e si sfamano con gli afidi, mi sono imbattuto in un altro insetto che non riesco a capire cosa sia, vi posto l'immagine di seguito e se qualcuno sa cosa sia mi farebbe un grosso favore a dirmelo:
Il prossimo weekend riparto per stare un paio di settimane in montagna, quindi avrò modo di tenere sott'occhio le piante e vi farò sapere eventuali sviluppi, come sempre...


"Buona Birra dal Barone Birra"





Nessun commento:

Posta un commento