sabato 24 settembre 2011

"8° Aggiornamento coltivazione di luppolo a Collegiove 2011"

Dopo essermi allontanato dalla scena birraria durante il periodo estivo per impegni che mi legavano alla "Pro Loco di Collegiove", rieccomi tornare con tante novità sulla mia coltivazione e sul mio raccolto!!!

Anche se sono stato impegnato sono sempre riuscito a trovare del tempo da dedicare alle mie piante, e dopo tanta fatica sono stato ricompensato dal primo raccolto del "Cascade" a metà agosto, sono riuscito a raccogliere circa 300g di luppolo fresco, non avendo ancora comprato l'essiccatore, ho messo a seccarlo in un luogo buio e asciutto, dopo cinque giorni era pronto per essere messo sottovuoto e nel congelatore!!!
"Primi luppoli di Cascade"
Dopo averlo raccolto, è stato poggiato sul tavolo e coperto con della carta assorbente.
Questa prima esperienza di raccolto mi ha fatto ben sperare sulle restanti piante, che avevano ancora dei luppoli molto piccoli ma il loro numero era impressionante, devo dire che la grandezza di questi primi luppoli è considerevole anche se non posso basarmi su raccolti passati essendo ancora il primo raccolto!!!
A breve vi darò altre notizie sulla raccolta completa e sui buoni e cattivi risultati che ho ottenuto...


"Buona Birra dal Barone Birra"

Nessun commento:

Posta un commento