lunedì 17 ottobre 2011

"VIII edizione de Le Cantine del Borgo a Collalto Sabino 2011"

Ormai da parecchi anni nella valle sabina, più precisamente a Collalto Sabino, si tiene una festa che coinvolge in primo piano tutto il paese aprendo al pubblico le loro cantine e permettendo di degustare prodotti tipici e ottimi vini, il tutto circondati da un ambiente medievale. Essendo di quella zona (Collegiove Sabino), non ho mai avuto modo di partecipare a questo evento che raduna molte persone provenienti da tutte le zone d'Italia, ma quest'anno è giunto anche per me il momento di partecipare per respirare a pieni polmoni l'aria sabina che impregna ogni vicolo di questo splendido borgo medievale, ci vediamo tutti lì.
Il 22 ottobre 2011 si svolgerà l'ottava edizione de ‘Le Cantine del Borgo’, evento curato dalla Pro Loco di Collalto Sabino in collaborazione con l’Amministrazione Comunale la Riserva naturale dei monti Cervia e Navegna, la Comunità Montana del Turano e con il patrocinio della Regione Lazio.

A partire dalle ore 19, Collalto aprirà le cantine antiche del borgo medievale nelle quali, insieme alle degustazioni di ottimi vini, sarà possibile trovare degustazioni legate alla cultura gastronomica del territorio. Percorrere i suggestivi vicoli del centro storico di uno dei Borghi più Belli d’Italia ed ammirare gli scorci dell’incontaminato paesaggio circostante sarà ancora più coinvolgente tra musica, opere di artisti e artigiani locali e spettacoli teatrali.
Un servizio di navetta consentirà di raggiungere facilmente il borgo. All'inizio del percorso saranno forniti bicchieri e tracolla per le degustazioni ed ogni materiale informativo riguardante la manifestazione.
 

Centro vitale della manifestazione sono le Cantine, locali spesso sottratti all’avanzare del tempo, spesso chiusi durante il corso dell’anno, che per una sera tornano a prendere vita e ad animarsi, grazie alla disponibilità della gente del posto, sempre più impegnata in opere di ristrutturazione, che in un quinquennio hanno ridonato al paese un patrimonio, architettonico, artistico e culturale, che sembrava ormai perduto.
Alla grande partecipazione popolare, si associa la collaborazione di prestigiose case vinicole, selezionate dalla Pro Loco, tra le varie Regioni d’Italia: collaboreranno quest’anno case pugliesi, siciliane, laziali ed abruzzesi, che garantiranno ottimi prodotti da degustazione.
La serata si aprirà alle 17.00, con uno spettacolo teatrale itinerante, poi fino a tarda notte si alterneranno, bande jazz, folk e blues anch’esse itineranti. A queste si aggiunge un gruppo rock fisso posizionato sotto le torri del castello. La Pro Loco, come ogni anno, seleziona bande fatte di giovani artisti, spesso diplomati, che uniscono la propria professionalità al gusto ed al piacere di stare insieme, di provare generi e stili diversi, di fare della contaminazione un vero e proprio stile.
In ogni cantina, più di 30, dislocate in tutto il Borgo, verranno serviti prodotti della tradizione gastronomica locale, cucinati secondo le ricette tradizionali. Si potranno quindi gustare zuppe, paste, pecore, cinghiali, maiali, castagne e tutti quei piatti tipici che sono fortemente legati al territorio. Altri locali, verranno riservati ad artisti, che nel corso del tempo hanno instaurato con la Pro Loco solide collaborazioni, come ad esempio, l’Accademia delle Belle Arti dell’Aquila. Un posto rilevante verrà riservato agli artigiani, depositari di mestieri lontani nel tempo, sempre più rari e proprio per questo fonti importanti di lavoro per i giovani che non vogliono lasciare il paese ed “emigrare” nelle grandi città.
La manifestazione prosegue fino al pranzo della domenica, ove accompagnati dal buon vino si degustano i sapori tipici e l'aria atipica del Borgo medievale.

La scelta insolita della data, che non segue l’onda estiva del turismo di massa, la cura per l’estetica, la professionalità dei collaboratori rendono “Le Cantine del Borgo”, una delle manifestazioni tra le più importanti che il nostro territorio possa annoverare.
Il tratto che la distingue dalle numerose serate simili è l’idea per la quale la conoscenza delle nostre radici è il fondamento del nostro futuro. Questo è il pensiero che guida il “progetto” Pro Loco di Collalto Sabino, un paese di “frontiera” come molti, che come molti sta cercando di affermare la propria unicità, in un mondo troppo globalizzato ed omologato.

Presso lo stand di accoglienza dei visitarori saranno distribuiti l'ormai famoso "Capofargo", l'unica moneta in corso di validità durante la manifestazione, i calici, le tracolle per trasportarli agevolmente durante la passeggiata eno-gastronomica e tutto il materiale informativo per trovare il cibo e il vino che maggiormente stimolano la vostra curiosità; un servizio di navetta consentirà di raggiungere facilmente il borgo.
 

Per raggiungerci:
da Roma: autostrada A-24 Roma-L’Aquila, uscita Carsoli-Oricola,
proseguite per la S.P.Turanense Carsoli-Lago del Turano.
da Rieti: SS. Salaria direzione Roma, SP 34 Fonte Cottorella-Bivio
Rocca Sinibalda, SP Turanense direzione Carsoli, bivio
Collalto Sabino.
Stazione FS più vicina: Carsoli.


"Buona Birra dal Barone Birra"

Nessun commento:

Posta un commento