domenica 2 ottobre 2011

"E' tempo di essiccare - 10° Aggiornamento coltivazione di luppolo a Collegiove 2011"

Dopo che sono passati 5 giorni nel garage, i luppoli si sono seccati perfettamente ed il profumo fa venire l'acquolina in bocca!!!
A questo punto raccolgo tutti i luppoli cercando di mantenerli separati per tipo e li porto a casa per congelarli, in questo modo mi dureranno più mesi e avrò modo di usarli tutti nelle cotte future.

Prima di congelarli devo metterli sottovuoto e usare l'apposita macchinetta che i miei usano per formaggi e salumi; li confeziono cercando di avere il più possibile pacchetti dello stesso peso, in questo modo al momento della cotta avrò già la dose pronta senza dover aprire più pacchi.
Da questa immagine potete notare la macchinetta per il sottovuoto, che alcune volte fa cilecca, ma nel complesso fa il lavoro per cui è stata costruita e poi un paio di tipi di luppolo messo sottovuoto nelle bustine, la data che leggete è la data di confezionamento e non di raccolta, anche se bisogna cercare di ridurre al minimo il tempo di raccolta e di confezionamento cosi che il luppolo non si rovini.
Qui potete vedere come i luppoli sono stati imbustati e messi sottovuoto e pronti per essere messi nel congelatore, per quanto riguarda il congelatore ho dovuto trovare una soluzione con mia madre perchè tutto pieno di verdure e carne e mi sono dovuto improvvisare un esperto giocatore di tetris come homer in questo video, ma alla fine ci sono riuscito!!!

Dopo questa chicca di video vi saluto e ci vediamo al prossimo aggiornamento!!!

"Buona Birra dal Barone Birra"

2 commenti:

  1. che invidia Andrea! Quest'anno risparmi in luppolo, va... l'unica cosa da valutare è gli AA di ogni tipologia... tu come pensi di regolarti?

    io ho trovato un posto dove piantare qualche piantina... poi ti toccherà darmi delle dritte anche su questo (partendo da dove trovare i rizomi a quando piantarli ecc...)

    complimenti comunque!

    RispondiElimina
  2. ciao stefano, grazie dei complimenti ;) , per quanto riguarda gli AA penso di fare affidamento ai dati che ho trovato su internet anche se so che non posso farci pieno affidamento per diversi motivi:
    1)le piante sono al loro primo anno
    2)le piante anche se sono dello stesso tipo assumono caratteristiche diverse a seconda del liogo i cui si trovano
    l'unica soluzione é portare il luppolo in un laboratorio, ma é costoso, quindi non posso fare nulla se non fare affidamento ai dati su internet.
    Il prossimo anno la piantaggione aumenterà di qualche pianta.
    Ciao

    RispondiElimina