martedì 4 dicembre 2012

"Cotta pilota con Collaboration Homebrewer"


Finalmente sabato alle ore 14 è stata effettuata la cotta pilota per testare le reali capacità dell'impianto e di tutta la strumentazione a riguardo!!!
Ad aiutarmi in questa impresa durata ben 11 ore ( ho abbassato la serranda del garage all'una di notte) c'era Claudio del blog La Compagnia delle Birre ed in teoria ci doveva essere anche il suo amico Simone, che per motivi di salute non si è potuto unire a noi...

Abbiamo iniziato subito a pesare i malti ed a macinarli con il mulino progettato e costruito da me (nel blog potete trovare la guida su come costruirlo), abbiamo ottenuto una macinatura perfetta ed a tempo di record che ci ha permesso ci pensare subito a portare l'acqua a temperatura e dedicarci esclusivamente agli step del mash!!!

"eccomi mentre controllo la macinatura"
Dopo aver riempito il pentolone dello sparge e del mash abbiamo iniziato a portare a temperatura l'acqua per effettuare il primo step e finora alcun tipo di problema, il problema è sorto nel momento in cui abbiamo versato i grani macinati, infatti proprio quando abbiamo finito di metterli il motorino si è improvvisamente bloccato, per ovviare a questo sgradito problema si è deciso rimuovere le pale e fare tutto a mano, alla fine non è stato per niente faticoso, anzi molto piacevole!!!
Mentre ci davamo i turni, abbiamo deciso di provare il programma con relativo strumento di BeerControl, un programma creato da Romano per aiutare gli Homebrewers nella gestione del solo mash; il programma è possibile scaricarlo gratuitamente dal sito BeerControl, però il programma è solo una piccola parte di ciò che vi serve per controllare i singoli step del mash, per fare ciò avete bisogno della centralina da collegare ad un qualsiasi computer in modo che possiate gestire il tutto dal vostro pc, inoltre questa centralina permette l'allaccio ad un fornellone autogestito con elettrovalvola e fiamma pilota!!!
Infatti il prossimo update per il mio impianto sarà proprio di questo tipo automatizzare il fornello per avere una costanza negli step e quindi un prodotto finale costante prendendo in riferimento la stessa ricetta da usare!!!

"La lista degli Step caricati sul programma"
Anche se all'aspetto può risultare semplice è un programma non va sottovalutato in quanto svolge un'importante compito che è quello di ottenere la base della birra desiderata, per questo motivo va studiato bene nelle sue funzioni in modo da capire come utilizzarlo al meglio!!!
Dopo un po' di tempo posso finalmente ringraziare Romano per avermi dato modo di provare e valutare il suo lavoro, sono molto contento di essere stato fra i primi ad averlo usato per una cotta e di sicuro continuerò ad utilizzarlo in futuro; invito tutti coloro che non hanno mai provato questo programma a scaricarlo e vedere poi come funziona e vi posso assicurare che il passaggio alla versione completa compresa di centralina sarà immediato, compresa nella centralina possiamo trovare una sonda ed un allarme che ci avvisa ogni volta che la temperatura risulta diversa dai parametri impostati precedentemente!!!

"La centralina con il programma in funzione"
Dopo che abbiamo cercato di capire come funzionava il programma avevamo anche finito il mash e quindi siamo passati al filtraggio mediante la pompa inox con by-pass, e praticamente fin da subito abbiamo ottenuto un mosto veramente limpido privo di alcun tipo di farine e ciò ci ha permesso poi di avere un whirpool senza alcun tipo di sedimento farinaceo ma solo con qualche coagulo di proteine; abbiamo effettuato un filtraggio regolare circa un litro al minuto senza avere problemi di intasamento lasciando il rubinetto leggermente aperto ed abbiamo ripetuto tutto questo per un'altra volta visto che abbiamo effettuato un batch-sparge, devo dire che tutto ciò ci ha portato via parecchio tempo.

"Trebbie filtrate"
Fatto ciò siamo passati alla bollitura, anche questa è stata molto veloce, il mosto era già bello caldo di suo e siamo riusciti a tenerlo fisso sempre sui 105°C ottenendo una bollitura bella vigorosa e finalmente per un attimo mi sono anche potuto risposare...durante questa pausa ci siamo dedicati alla misurazione di tutti quanti i valori della cotta in modo da confrontarli con il programma con cui abbiamo realizzato la ricetta che è Beersmith!!!

"Pentola di bollitura dopo aver raccolto tutto il mosto dalle trebbie"
Terminata la bollitura siamo passati subito al raffreddamento con lo scambiatore a 60 piastre, veramente eccezionale abbiamo raffreddato in circa 20-30 minuti arrivando a 20°C!!!
Abbiamo tenuto da parte un piccolo quantitativo del mosto con cui attivare in lievito per avviare la fermentazione successivamente nella camera di fermentazione, abbiamo attivato il termoregolatore di temperatura a 18°C per poi salire ogni giorno fino a raggiungere i 23°C!!!
Spero a breve di aggiornarvi con altre informazioni riguardanti la cotta.

"Buona Birra dal Barone Birra"

4 commenti:

  1. Ciao raga, complimenti per l'organizzazione.
    Sareste cosi gentili da indicarmi un sito economico dove acquistare delle pentole in inox da 200L,e magari anche rubinetti che resistono alle alte temperature?
    Grazie anticipatamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie dei complimenti!!!
      Ora cerco un attimo sul web dove le puoi trovare!!!ma ti servono per un impianto di quanti litri finali?
      A presto

      Elimina
    2. http://www.ebay.it/itm/PENTOLA-BOLLITORE-ACCIAIO-INOX-18-10-LT-200-CON-COPERCHIO-13649-/190771933084?pt=Accessori_per_la_Tavola&hash=item2c6ae4af9c&_uhb=1#ht_1628wt_1271
      http://www.ebay.it/itm/15871-SANSONE-PENTOLONE-A-CALDAIA-IN-ACCIAIO-INOX-LT-200-/280941667557?pt=Pentole&hash=item41696da4e5&_uhb=1#ht_4441wt_1037

      Spero che possano andare bene!!!

      Elimina
  2. Innanzitutto grazie per la disponibilita',cmq mi servono per la costruzione di un impianto, e piu precisamente di un tino di ammostamento con l'applicazione di un filtro come doppiofondo.
    Saresti cosi gentile da indicarmi anche dove hai recuperato i rubinetti e le guarnizioni per la sistemazione delle varie sonde e rubinetti.
    grazie anticipatamente.

    RispondiElimina