lunedì 19 dicembre 2011

"Sour Winter Beer Festival al 4:20"

Come ben tutti i romani sapranno nel precedente weekend nella capitale si sono svolti molti eventi birrai natalizi in molti locali, uno fra questi è il 4:20 che ha inaugurato il "Sour Winter Beer Festival" con una serata molto particolare che prevedeva la degustazione di 20 birre acide e rare, la scelta è stata ben curata e azzeccata, con l'accompagnamento di ben 5 mortadelle provenienti dalle diverse parti d'Italia.
Molte erano le alternative proposte per questo weekend, ma non si poteva far scappare l'occasione di degustare questo stile di birra unico nel suo genere e anche la formula 2,50€ per 20cl ha contribuito nel parteciparvi.

Le birre selezionate erano tutte principalmente belghe e molte altre erano della produzione personale di Alex (Revelation Cat), visto la lunga lista di birre e la possibilità di assaggiare per la prima volta qualcosa di particolare mi sono subito precipitato al locale, saranno state le 22:30, e con molto stupore il terrazzo era desolato, la prima cosa che ho pensato è STRANO!!!COLPA DELLA CRISI!!!??? Per fortuna mi sono dovuto ricredere, il terrazzo ha cominciato a riempirsi sul più tardi, naturale visto che il locale rimane aperto fino a tardi...
Ma ritorniamo alla degustazione, ad accoglierci nella sua postazione con le sue 20 spine di birra c'era il buon Alex, dopo qualche saluto e una breve esposizione delle birre ci accingiamo a munirci di bicchiere pronti ad esplorare una nuova frontiera della birra, quella "ACIDA"!!!
Come prima scelta l'occhio mi è caduto sulla 3Fontainen 6% 52 mesi, all'olfatto sembrava una buona scelta e al gusto un ottima scelta; una lambic molto ben strutturata, il sapore ci lascia intendere una completezza di questa birra il cui lungo tempo di fermentazione e maturazione in botte non l'ha scalfita; in bocca possiamo sentire note di acido acetico che sovrastano quelle di acido citrico, dovute al lungo periodo di maturazione e che si adattano bene a questa birra, si lascia bere e non è molto impegnativa. Alla vista è una birra di un color arancione spento dovuto probabilmente alla percentuale di torbidità presente in questa birra.
"3Fontainen 6% di 52 mesi"
La seconda degustazione è stata della Revelation Cat Sample Selection Eleven, una lambic di 16 mesi molto più giovane rispetto alla prima, a mio parere è una birra che si deve ancora formare, sono presenti in maniera più attenuata le note di uva mentre quelle di Cognac tendono a celarsi; forse la causa di queste note pressoché velate è dovuto al breve periodo di maturazione e affinamento in botte che lasciano però spiccare odori e sapori citrici che tendono ad allappare la bocca, si beve molto lentamente.
Il suo colore è di un arancione pallido molto limpido, rispetto alla prima che ho assaggiato.
In conclusione questa birra mi ha lasciato molto da pensare.
"Revelation Cat Sample Selection Eleven"
Per ripartire con qualcosa di molto buono ho voluto prendere come terza birra una Revelation Cat Mad Walloper 6% del 2011, è una birra molto particolare ma soprattutto molto buona; all'olfatto e al gusto si può sentire la fragola adoperata per questa birra, il retrogusto vanigliato lascia una sensazione sul palato di vellutato come se ci fossero degli oli profumati che dopo la lingua si è strofinata sul palato rilasciano la loro essenza. La fragola serve ad attenuare l'acido di questa birra rendendola molto beverina e gradevole.
Per quanto riguarda l'aspetto anche qui il torbido fa da padrone, il colore è di un bel marrone castano, l'aspetto potrebbe non essere dei migliori ma in bocca non delude, che dire ottima birra!!!
"Revelation Cat Mad Walloper 6% 2011"
Ormai la serata si stava concludendo per ed i miei amici ma non mi volevo negare il piacere di assaggiare un'altra birra e quindi prima di salutare Alex mi sono fatto dare una birra a sua scelta, confidando che avrei bevuto qualcosa di buono; nel bicchiere mi ha spillato una Revelation Cat Sample Selection Twenty-One una lambic giovanissima di 3 mesi; seppur giovane per il suo stile colpisce positivamente, spicca per le sue caratteristiche di acidità presenti ma che non contrastano con il sapore di fruttato in bocca permettendo così di bere una birra degna di essere presa in considerazione.
"Revelation Cat Sample Selection Twenty-One"
Dopo queste quattro birre la serata non poteva andare meglio, certo dopo mi sono mangiato un paio di cornetti, oltre la degustazione Alex ci intratteneva parlandoci delle diverse birre spiegandoci le loro caratteristiche; è molto piacevole poter bere una birra mentre qualcuno ti parla di come è stata fatta!!!
Spero che ci saranno ancora altri eventi di questo tipo che presentino molte diverse birre per capire meglio lo stile che si vuole presentare.

"Buona Birra dal Barone Birra"

Nessun commento:

Posta un commento