lunedì 5 dicembre 2011

"Fornelloni e Spargifiamma per l'impianto"

Torna il consueto appuntamento con l'aggiornamento dell'impianto, questa volta parleremo di fornelloni e spargifiamma.
In teoria non c'è molto su cui parlare a riguardo, certo un buon fornellone adatto allo scopo non può mancare ma la differenza seppur rilevante la fa lo spargifiamma; per intenderci lo spargifiamma è quello strumento che serve a distribuire uniformemente il calore della fiamma su tutta la pentola, in modo da evitare che lo stesso calore si concentri in determinate zone con il rischio di bruciare le trebbie in fase di mash o di caramellizzare il mosto in fase di bollitura.

Diversi possono essere gli strumenti usati come spargifiamma, una caratteristica molto importante che riguarda lo spargifiamma è la "conducibilità di calore"; affinchè lo spargifiamma possa svolgere al meglio la sua funzione deve essere fatto di materiali che permettano al calore di distribuirsi uniformemente durante la cotta altrimenti si corre il rischio che non è cambiato nulla, di solito la ghisa è idonea al nostro, mi raccomando lo spessore non deve essere molto altrimenti si fa fatica a far raggiungere determinate temperature durante i diversi step.
Io ho ottenuto il mio spargifiamma smontando un vecchio barbecue di quelli in pietra che ormai mio padre stava per buttare; entrambi i due piani fatti da queste griglie, che potete vedere in foto, sono in ghisa ed è bastato un po' di olio di gomito per tirarle a lucido per il loro nuovo utilizzo.
Le griglie si adattano perfettamente hai fornelloni appena comprati su ebay, hanno una potenza di 8,5  Kw, mi serve una potenza così alta perchè il mio impianto è stato progettato per fare cotte da 50-75-100 lt, quindi anche il fornellone vuole la sua parte in questa discussione, se si usa un fornellone meno potente non si  raggiungerà mai la temperatura impostata per un certo step!!!
Per il mash e la bollitura uso due fornelloni da 8,5 Kw mentre per lo sparge ne uso meno potente anche perchè la quantità di acqua da riscaldare è inferiore rispetto ai litri che otterrò a fine cotta.
In quest'ultima foto potete vedere come è fatto il fornellone e come andranno inserite le griglie su cui saranno posizionate le pentole!!!
Termina qui questo aggiornamento, ma voi continuate a restare collegati per i successivi aggiornamenti.

"Buona Birra dal Barone Birra"

3 commenti:

  1. Salve, potrei cortesemente aggiungere tra le letture consigliate della mia pagina, il suo blog? grazie Leonardo

    RispondiElimina
  2. grazie, il mio blog è pnzbrewers.blogspot.com

    RispondiElimina