Ancora è presto per parlare di natale, ma non vedo motivo per cui non mi possa concedere un regalo anticipato, in fondo quest’anno sono stato un “bravo homebrewer” quindi perchè non partecipare a “Natale DOL”!?
Devo ringraziare Babbo Fralleoni, che mi ha invitato a partecipare a questa cena organizzata ed ospitata dal Birrificio Turbacci, una serata dedicata a promuovere l’attività dell’A.BI.Lazio facendoci assaggiare una lista di birre tanto lunga quanto i birrifici che partecipano, ogni birra accompagna I diversi piatti creati dal genio di Bonci.
Appena arrivati veniamo subito accolti da Bonci, che prende fiato prima della grande tempesta in cucina, quando entro insieme a Free Lions, faccio subito conoscenza con alcuni dei birrifici già presenti, come Turbacci, Mr Malto e Itineris, poi a seguire I ragazzi di Birradamare ed infine il “PRESIDENTE” Leonardo di Vincenzo di Birra del Borgo, putroppo mancano all’appello Turan e Atlas Coelestis!!!
Tra la moltitudine di persone presenti a questo evento, noto un gruppetto di ragazzi con diverse apparecchiature televisive pronte a riprendere l’evento in questione, tra questi ragazzi incrocio l'autore del programma nonchè amico Pierfrancesco Pastore e gli altri suoi soci che sono Giulio Ciancamerla e Cristina De Carolis, con cui scambio quattro chiacchere e mi spiega brevemente il suo progetto “Beerinitaly”!!!
Dopo che sono arrivati tutti, ci siamo potuti accomodare ai rispettivi posti di battaglia, estremo piacere ho potuto passare la serata al tavolo dei birrai, devo dire una splendida serata da questo punto di vista, visto che conosco la maggior parte di loro.
Apre questa cena/presentazione Mauro Pellegrini, Vice-Presidente dell’ADB, giudice al Concorso BRASSARE ROMANO e amico, spiegando lo scopo di questa serata che vede riuniti tutti I birrifici del Lazio con le loro migliori creazioni.
Dopo questa presentazione, interviene subito Bonci spiegandoci I primi piatti che verranno serviti, si tratta di un tris di pizze (fantastiche), crema di zucca e alici e l’impasto è fatto con farina di farro, formaggio fatto con ben 15 spezie e cicoria ripassata ed infine broccoli ed aringa affumicata; a seguire un piccolo video della spiegazione di Bonci.
Presentazione delle pizze di Bonci
Dopo questo spettacolare trittico di pizze, siamo passati a qualcosa di più tranquillo un tris di formaggi, tra cui uno di questi è stato fatto utilizzando la tecnica per fare il gorgonzola quindi praticando dei buchi per facilitare la creazione di muffe naturali ma è stato bagnato diverse volte nella birra di Turbacci, la “Noel”, un formaggio particolare che potrebbe dare molti risvolti positivi in futuro!!!
La degustazione di formaggi ci ha permesso di riprendere fiato dalle pizze e di prepararci dalla portata principale preparata sempre da Bonci, che l’ha nominata il “MAIALE TOTALE”; vi starete domandando che cosa potrebbe mai essere questo piatto, prima di parlarne e mostrarvelo, bisogna dire che Bonci ha presentato questo piatto facendo venire l’acquolina a tutti, di sicuro al nostro tavolo, I camerieri arrivano con questo piatto con sopra una grossa pagnotta, e tutti si domandano dove sta questo maiale totale e subito si sente la voce di Bonci di guardare dentro il pane!!!
Appena si è tolto il coperchio fatto interamente di pane è salito un profumo fantastico, mentre svuotavamo la pagnotta del suo ripieno, Bonci ci spiegava come lo aveva realizzato, svuotando il pane della sua mollica e mettendo dentro il maiale disossato e con l’aggiunta di qualche mostarda; la carne era tenerissima ma la parte migliore er la crosta, secca, croccante all’esterno mentre la parte interna vedeva il grasso e la mostarda carammellati insieme creando un qualcosa di simile alla crosta della porchetta ma molto meglio, al semplice ripensarci mi viene l’acquolina in bocca; vi posso assicurare che abbiamo aggredito e abbusato di quella pagnotta!!!
Questa portata ci ha messo a dura prova, ma non ci ha impedito di assaggiare il pandoro fatto con la birra di Turbacci ed il salame di cioccolato con aggiunta di fichi secchi, entrambi veramente notevoli.
Anche se la cena è durata molto, è riuscita sotto tutti I punti di vista, Mauro è stato molto bravo nel dirigere la serata evitando di renderla troppo istituzionale; al tavolo dei mastri birrai ci siamo molto divertiti, è sempre un piacere passare questo tipo di serate in buona compagnia e ottima cucina; vi lascio con un paio di foto che ritraggono Leonardo Di Vincenzo mentre parla della 25 Dodici e me in compagnia di Bonci.
“Buona Birra dal Barone Birra”
Gran bel Report e grazie per la citazione!
RispondiEliminaCheers!
La crew di Beer in Italy.
Ps: Per chi volesse seguirci e avere news ed info ci può cercare su Facebook @ Beer in Italy Programma
Grazie Ragazzi!!!!
EliminaNon abbiamo avuto modo di stare insieme visto la moltitudine di cose da fare, ma siamo stati comunque felici di averti avuto come nostro ospite, e ti ringraziamo per questo report. Magari ci conosceremo con più calma. Alla prossima!
RispondiElimina