mercoledì 24 luglio 2013

“4° Coltivazione di luppolo a Collegiove 2013”

2013-07-07 18.15.36

A distanza di qualche settimana e nonostante mi trovo in vacanza in Sardegna, non possono mancare i post riguardanti la coltivazione del luppolo.
Ormai le piante hanno raggiunto la loro piena maturità e si preparano a far crescere i fiori, ho notato che quest’anno non ho avuto bisogno di utilizzare il macerato d’ortica come antiparassitario contro gli afidi ma soltanto come fertilizzante naturale.

Molto del lavoro contro gli afidi è stato svolto già da loro:

2013-06-22 09.45.44

Inoltre quest’anno ho fatto diversi interventi alla base delle piante in modo da rendere la terra morbida per permettere una miglior penetrazione dell’acqua all’interno del suolo intorno alla pianta e per eliminare i continui germogli che fuoriescono dalla pianga principale o dalle radici!!!
Da come erano cresciute le piante mi aspettavo di procedere al raccolto almeno un mese prima rispetto al normale, quindi fine luglio primi di agosto, poichè la maturazione delle piante a chiesto più tempo del previsto credo che il raccolto sarà anticipato soltanto di un paio di settimane se tutto procede per il meglio; già dai primi di luglio sono comparsi i primi fiori, che nell’arco di una settimana si sono propagati su tutte le piante coprendole, veramente uno spettacolo magnifico.

2013-07-07 18.14.252013-07-07 18.13.502013-07-07 18.13.372013-07-07 18.13.26

Appena tornerò dalle vacanze come prima cosa farò un salto a controllare le piante per capire come mi dovrò regolare per il raccolto; anche perchè vorrei realizzare dopo ferragosto una “American Fresh Hop” e quale modo migliore quello di usare il mio luppolo per questa birra.

“Buona Birra dal Barone Birra”

Nessun commento:

Posta un commento